SMS sotto il microscopio

Per tutti gli SMS-maniaci, LG propone il telefonino KS 360, dotato di tastiera QWERTY a scomparsa, e offerto a circa 150 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

SMS sotto il microscopio

Siccome si tratta di un prodotto pubblicizzato principalmente per l'uso con gli SMS, abbiamo posto più attenzione a questa caratteristica. L'uso della tastiera QWERTY è piacevole, con l'unico difetto, come detto, relativo alla difficoltà di riconoscimento a colpo d'occhio dei caratteri speciali in condizioni di elevata luminosità.

Qualche problema riguarda le funzionalità aggiuntive usate da chi manda tonnellate di messaggi e, forse, poco importanti per chi fa un uso normale degli SMS.

Prima tra tutte, la mancanza della possibilità di copiare, tagliare e incollare il testo. L'invio di messaggi a contatti multipli è, inoltre, un po' macchinosa. Non è possibile selezionare, in una volta sola, tutti i destinatari; bisognerà aggiungerne uno alla volta, tornando continuamente nella rubrica.

L'archiviazione dei messaggi è lasciata in secondo piano; non è possibile archiviare messaggi in sottocartelle, o riordinarli secondo differenti criteri. È invece prevista l'esportazione dei messaggi, che vengono prima trasformati in file di testo (TXT), per poi essere trasferiti sul PC tramite la connessione USB - è un'aggiunta piacevole, anche pecca di chiarezza e comodità. La memoria interna del telefono, solo di 15 MB, è decisamente limitata.

La gestione delle rubrica telefonica è condivisa, cioè non è possibile sfogliare distintamente i numeri di telefono presenti su SIM e su memoria interna. La copia dei numeri tra SIM e telefono, per contatti singoli o totale, è presente, anche se stranamente è in un menù opzioni separato dalla rubrica.

È invece carina la possibilità di cambiare il font dei messaggi, che dona un tocco in più di personalità al KS 360.

Infine, un problema di carattere generale: il software non è un fulmine di guerra; la navigazione nel menù, nel passaggio da una voce all'altra, impiega qualche frazione di secondo.