Introduzione
LG Optimus Dual è il primo Smartphone ad adottare una piattaforma Dual Core, cioè la Nvidia Tegra 2 (250). Abbiamo già visto questa piattaforma all'opera, non in uno smartphone ma in un Tablet e un Netbook, rispettivamente il Toshiba Folio (Toshiba Folio 100, Tablet con Tegra 2 Android a 350 euro) e l'AC100 (Toshiba AC100 con Android, a metà tra Netbook e Smartphone). Nonostante la valutazione non troppo positiva dei prodotti, le potenzialità dell'hardware non era sotto accusa. Al momento si tratta della piattaforma più potente in commercio.
LG Optimus Dual - Clicca per ingrandire
Lo smartphone in se non rompe i canoni del settore, ma alcune soluzioni meccaniche ed estetiche sono in grado di migliorare l'ergonomia generale.
La piattaforma hardware, come detto, è una Nvidia Tegra 2 250, composta da un processore dual-core Cortex A-9 da 1 GHz è 512 MB di memoria RAM. Il core grafico GeForce è integrato nella piattaforma, e supporta due uscite video, videocamera, codifica e decodifica di flussi video Full HD (H.264/VC-1/MPEG-4). La memoria d'archiviazione e di circa 8GB, divisi in 2 GB circa di memoria interna e una SD (saldata sulla circuiteria) da 5.5 GB. Potete ampliare ulteriormente la memoria grazie a uno slot Micro SD.
###old846###old
Lo schermo touchscreen capacitivo da 4", di tipo LCD IPS, raggiunge una risoluzione di 800x480. La connettività è di tipo GSM Quad Band e UMTS (HSDPA 7.2 Mbps / HSUPA 5.76 Mbps). Non manca il Wi-Fi in versione n, Bluetooth 2.1, aGPS, sensori ambientali e accelerometro.
La fotocamera è da 8 megapixel, con AF e flash LED. C'è anche una fotocamera secondaria, anteriore, da 1.3 Mpx.
Android è disponibile in versione 2.2, ma verrà presto aggiornato alla versione 2.3. La batteria, agli ioni di litio, è da 1500 mAh.