LG Optimus Sol con Ultra Amoled: abbagliante!

LG E730 Optimus Sol, uno smartphone con schermo Ultra AMOLED che sbarcherà a settembre in Europa. La piattaforma hardware è la stessa del Sony Ericsson Xperia Neo e Arc. La dotazione è completata da Android Gingerbread.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG Optimus Sol (E730) è un nuovo smartphone UMTS/HSPA che grazie al suo schermo Ultra AMOLED potrebbe spopolare fra i più appassionati. Atteso in Europa per metà settembre, deve il suo nome alla presenza di un display da 3,8 pollici con risoluzione di 480 x 300 pixel. Non solo promette una maggiore leggibilità sotto la luce solare, quindi in ambienti all'aperto, ma anche una notevole riduzione della degradazione della qualità delle immagini. 

LG continua così a giocare la sua partita da prime mover. Basta ricordare ad esempio lo schermo super luminoso Nova da 700 nit, montato sulla linea LG Optimus Black, capace di giocarsela contro il SuperAMOLED del Galaxy 2 e il Retina Display dell'iPhone 4.

LG Optimus Sol

Per quanto riguarda la piattaforma software è la classica Android Gingerbread, accompagnata da un processore da 1 GHz, 512 MB di RAM, fotocamere da 5 MegaPixel e 0,3 Megapixel, GPS, slot micro-SD, supporti Bluetooth, Wi-Fi N e DLNA. L'architettura hardware, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere la stessa vista sui Sony Ericsson Xperia Neo, Arc (Xperia Arc, Android sottile e leggero, ma con schermo da 4.2 pollici) e Play

LG Optimus Sol - Clicca per ingrandire

Da rilevare infine la presenza di un nuovo sistema di gestione dei consumi: la cosiddetta "Dark UI" dovrebbe ridurre la luminosità della luce bianca (in idle) incrementando di conseguenza l'autonomia del 20/30% rispetto al passato.

LG Optimus Sol specifiche - Clicca per ingrandire

"Introducendo un cellulare al top con uno degli schermi migliori del mercato, pensiamo di vantare un reale vincitore per i consumatori che cercano un cellulare sottile (122,5 x 62,5 x 9,8 mm, NdR) dal forte impatto visivo", ha dichiarato Jong-seok Park, Presidente e AD di LG Electronics Mobile Communications.

Il prezzo di listino dovrebbe essere di 299 euro, ma non è ancora un dato ufficiale. Secondo indiscrezioni Vodafone sarà il primo operatore a distribuirlo in autunno.