LG realizzerà uno o più smartphone Windows Phone 8?

Secondo fonti sudcoreane, LG potrebbe rientrare nel gruppo dei produttori di terminali Windows Phone. L'azienda aveva perso interesse dopo la presentazione di alcuni prodotti, tra cui l'LG Optimus 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG avrebbe intenzione di tornare a puntare su Windows Phone. Lo riporta il Korea Times, citando un dirigente di un partner locale della casa sudcoreana. "Presenteremo diversi nuovi dispositivi Optimus quest'anno e LG ha alcuni nuovi smartphone in cantiere, che avranno Microsoft Windows Phone 8".

Si tratterebbe di un ritorno al passato, dopo il colpo di fulmine di fine 2010, quando per il debutto del nuovo sistema operativo della casa di Redmond l'azienda presentò uno dei terminali più interessanti, l'Optimus 7. I risultati non furono all'altezza delle aspettative e perciò LG perse interesse verso la piattaforma, rimanendo a guardare l'evoluzione dell'ecosistema.

L'accoglienza dei consumatori verso il nuovo sistema operativo di Microsoft è stata certamente migliore di quella riservata a Windows Phone 7 e, anche per non rimanere strettamente vincolata ad Android, LG sarebbe quindi nuovamente pronta a stringere un patto di sangue con la casa di Redmond. Non resta che attendere ulteriori informazioni, magari dalla stessa azienda.

La speranza è che questo presunto avvicinamento porti con sé anche notizie certe per su Windows Phone 7.8. Nei mesi scorsi la divisione polacca dell'azienda ha fatto capire che non vi era l'intenzione di aggiornare i vecchi terminali, mentre la divisione italiana ha fatto sapere di non avere notizie a riguardo. L'apertura di LG a Windows Phone potrebbe servirle per raggiungere l'obiettivo di 75 milioni di telefoni venduti quest'anno, 45 milioni dei quali secondo le fonti del Korea Times dovrebbero essere smartphone "in grado di produrre utili". 

Il sito orientale riporta inoltre che l'azienda sarebbe inoltre pronta a svelare una soluzione con schermo Full HD da 5,5 pollici - e probabilmente Android - al Mobile World Congress di febbraio. Si tratterebbe di una novità tutta da scoprire visti i phablet che arriveranno nei prossimi mesi, senza dimenticare che l'azienda ha già due prodotti nelle categoria, Optimus Vu e Vu II.