LG Watch Urbane LTE, lo smartwatch che telefona

LG ha presentato Watch Urbane LTE, uno smartwatch che non è basato su Android Wear o WebOS, ma su un misterioso e nuovo sistema operativo proprietario. Oltre alla connettività ci sono altre differenze con il Watch Urbane base.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha annunciato una variante LTE dello smartwatch Watch Urbane. Il dispositivo supporterà chiamate VoLTE (Voice over LTE) senza necessità di appoggiarsi a uno smartphone e permetterà di effettuare pagamenti via NFC.

Il prodotto, che potete vedere nelle immagini, sarà mostrato al Mobile World Congress di inizio marzo, occasione in cui speriamo di poterlo provare direttamente e conoscere il prezzo di mercato.

LG Watch Urbane LTE

Diversamente dal Watch Urbane presentato una decina di giorni fa, caratterizzato da una scocca in metallo e da un quadrante rotondo, LG Watch Urbane LTE non sarà basato su Android Wear bensì su un sistema operativo proprietario.

LG G Watch R LG G Watch R
LG G Watch LG G Watch

L'azienda sudcoreana ha sottolineato che non si tratta di webOS, che usa invece sulle smart TV. Lo smartwatch è dotato di una funzione walkie-talkie per chat vocali di gruppo e di un tasto SOS per chiamate rapide ai propri contatti in caso di emergenze.

Lo smartwatch ha anche GPS e sensori per tracciare le attività di fitness, oltre a sensori per monitorare pressione atmosferica e battito cardiaco. Urbane LTE supporterà anche la traduzione di lingue straniere grazie al riconoscimento vocale. Un'altra differenza con il modello standard riguarda la batteria, da 700 mAh piuttosto che 410mAh.

LG Watch Urbane LTE

LG ha anche modificato leggermente il design, inserendo su un lato tre tasti rispetto all'unico tasto presente sull'Urbane. Il tasto superiore serve per accedere rapidamente ad alcune impostazioni, quello in basso per andare indietro e quello centrale per passare tra diverse modalità.