L'hacker di iPhone boccia iOS 7: meglio passare ad Android

Pod2g, uno dei creatori dei jailbreak iOS, critica aspramente la nuova release del sistema operativo mobile di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pod2g, uno dei fautori degli innumerevoli jailbreak dei dispositivi mobile di Apple, boccia iOS 7. Alcuni cinguettii su Twitter del noto ricercatore di sicurezza (o hacker, che dir si voglia) non lasciano adito a interpretazioni. "Dopo alcuni giorni di testing della Beta 1 di iOS 7, devo ammettere che sto pensando di passare a un dispositivo Android", si legge in un intervento. "Secondo me questa versione di iOS è la peggiore mossa fatta da Apple da diverso tempo", ha aggiunto.

Sono diversi, secondo pod2g, i problemi che rovinerebbero l'esperienza con il nuovo sistema operativo. "Il design è terribile, è lento, la durata della batteria è la peggiore di sempre, è pieno di bug sul fronte dell'interfaccia utente e va in crash. Ok, è la Beta 1, però…". Un particolare riferimento lo ottiene il layout del Centro di Controllo, che "sembra sia stato progettato in un giorno".

Tali dichiarazioni sono state criticate da alcuni follower sui Twitter, che gli hanno prontamente ricordato come le versioni beta nascano proprio per mettere riparo a problemi di questa natura. Pod2g però non sembra valutare questo aspetto. "Sono abbastanza deluso dalle caratteristiche che ho visto in iOS 7. Nessuna rivoluzione. Nessuna grande novità. Sembra un disegno di un ragazzino", ha continuato. Anche in questo caso alcuni utenti del social network l'hanno ripreso, sottolineando come tante funzioni - ovvero molte API - siano state introdotte "sotto il cofano" e che emergeranno solo nel corso delle Beta fino a plasmare l'esperienza utente finale.

E dire che Pod2g, a caldo dopo il keynote, aveva scritto: "Ci sono un sacco di funzioni interessanti in iOS 7. Il gap tra il 6 e il 7 è enorme rispetto a quello tra il 5 e il 6. Non vedo l'ora di testarlo". Apple imbonitrice o pod2g voltagabbana? Chissà. Intanto vi ricordiamo i risultati del nostro sondaggio dei giorni scorsi, che ha sancito un'equa spaccatura tra chi ha apprezzato iOS 7 e chi proprio non ne ha digerito gli aspetti troppo simili ad altri sistemi operativi.