L'icona dell'orologio di iPad su iOS 6 vale 21 milioni di dollari

Emerge finalmente la cifra dell'accordo di licenza tra Apple e Ferrovie Svizzere: 21 milioni di dollari. L'icona dell'orologio di iPad su iOS 6 è salva, almeno per ora.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

21 milioni di dollari. È questa la somma pagata da Apple alle Ferrovie Svizzere (Swiss Federal Railways SBB) per rendere "legale" l'icona della nuova applicazione orologio di iOS 6 su iPad, che riproduce fedelmente l'orologio presente nelle stazioni elvetiche.

Il design in questione, pensato e realizzato dall'ingegnere e designer Hans Hilfiker nel 1944, è brevettato e protetto da copyright. Le Ferrovie Svizzere non hanno mai avuto grandi problemi a concederlo in licenza, ma Apple ha pensato bene usarlo nel proprio sistema operativo senza autorizzazione.

Un mese fa l'accordo, che ha chiuso immediatamente una vicenda che non avrebbe nemmeno dovuto nascere. Quel che ancora ci chiediamo è se Apple avrà problemi con la svizzera Mondaine che, sette giorni più tardi l'intesa tra l'azienda statunitense e le FFS, si era lanciata in un secco commento.

"Abbiamo un accordo di licenza esclusivo e a lungo termine con SBB per produrre, distribuire e commercializzare orologi da polso e non, basati sul design SBB dal 1986 e siamo rimasti sorpresi di sentire di un'intesa sulla licenza tra SBB e Apple", affermò Andrei Bernhei, socio dell'azienda.

Non sappiamo se di questa curiosa vicenda ci saranno ulteriori strascichi, ma ora sappiamo quanto vale un'icona fatta bene: 21 milioni di euro. Tenetelo a mente quando al mattino inveite con la sveglia dell'iPad, state insultando un orologio svizzero che cosa un sacco di soldi!