L'iPad ha 5 anni. Passato, presente e futuro del tablet per antonomasia

Apple mostrò il primo iPad poco più di cinque anni fa. Fu un dispositivo rivoluzionario, ma la portata del cambiamento non fu evidente a tutti sin dal primo momento. Abbiamo parlato con diversi esperti del settore per sentire cos'hanno da dire sugli ultimi cinque anni e come vedono i prossimi cinque.

Avatar di Rene Ritchie

a cura di Rene Ritchie

Introduzione

Presentato il 27 gennaio 2010, l'iPad di Apple fu il primo tablet nel senso moderno del termine, e per molti il primo a essere un oggetto sensato. Alcuni lo additarono come un "semplice" iPhone più grande, e non avevano tutti i torti. Questo suo aspetto tuttavia era positivo, perché lo schermo più grande presupponeva una più grande sofisticazione, una finestra più grande su Internet e applicazioni migliori. Era solo l'inizio.

Solo di recente si è scoperto però che il progetto del tablet era cominciato prima rispetto a quello dell'iPhone, quindi forse sarebbe più corretto dire che l'iPhone era un iPad ristretto, ma a parte questi dettagli è interessante guardare cosa sono stati questi cinque anni nel mondo dei gadget tecnologici, e che cosa saranno i prossimi cinque per i tablet.

Ne abbiamo parlato con alcuni esperti del settore. Sono analisti, giornalisti, sviluppatori e dirigenti d'azienda che da anni osservano con attenzione il mondo Apple ed esaminano da vicino tutti i prodotti della mela morsicata - nonché i loro sempre più agguerriti concorrenti.