L'iPhone 4 bianco è più spesso di 0,2 mm, pare

Secondo siti specializzati e blogger il nuovo iPhone 4 bianco sarebbe più spesso di circa 0,2 mm rispetto a quello nero. Probabilmente si tratta di una prima fornitura fuori standard, oppure delle conseguenze di una scelta produttiva specifica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo iPhone 4 di colore bianco sembra essere leggermente più spesso della versione nera: blogger e siti specializzati parlano di 0,2 millimetri di troppo. Non è ancora chiaro se si tratti di una partita "avariata" o effettivamente della conseguenza di una scelta costruttiva ben precisa. Certo è che se la differenza rispetto al nero dovesse essere confermata alcune cover (le più rigide) potrebbero rischiare di calzare un po' strette.

iPhone di profilo

È evidente che a contribuire a questa variazione potrebbe essere stata quella miracolosa miscela di vernice che alla fine ha permesso al "bianco" di sbarcare sul mercato - sebbene con quasi un anno di ritardo. Gli stessi Phil Schiller e Steve Jobs, rispettivamente vice presidente e patron di Apple, hanno confermato che il colore ha creato un mare di problemi. Non solo inaspettate interazioni tra il pigmento e i componenti interni, ma anche una maggiore esigenza di protezione rispetto ai raggi UV.

iPhone bianco e nero - clicca per ingrandire

A questo punto verrebbe da pensare che nei laboratori del fornitore di vernice qualcuno ormai stanco di tentare miscugli creativi (inconcludenti) abbia deciso di chiamare Apple e farla finita. "Dottò, qui il bianco non tiene. Dobbiamo dare due mani", avrà probabilmente detto il tecnico a Jobs.

Si vede la differenza? - clicca per ingrandire

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: l'iPhone 4 bianco è un po' più spesso. Vogliamo farne forse una tragedia?