L'iPhone 5 è pronto, ma lo avrete solo a settembre

L'iPhone 5, o 4S, starebbe ormai terminato, tanto che sarebbe già nelle mani dei dirigenti Apple. La produzione in volumi sarebbe fissata per luglio, ma sarà presentato solo a settembre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone 5 (o 4S che dir si voglia) è ormai pronto. I dirigenti di Apple e quelli degli operatori mobile lo avrebbero già tra le mani. L'indiscrezione è stata pubblicato da 9to5mac, che cita una fonte anonima ma che ritiene molto affidabile.

La voce di corridoio pubblicata dal sito è in linea con quanto rivelato in precedenza da Reuters, l'agenzia stampa che indicava luglio come mese papabile per l'inizio della produzione, con un debutto fissato a settembre. Sul finire di aprile si parlava di un prototipo con chip A5 - il dual-core usato nell'iPad 2 - nelle mani di alcuni sviluppatori.

Al momento non ci sono specifiche tecniche dettagliate sul nuovo smartphone di Apple, ma oltre al chip A5 che sembra essere ormai confermato, si parla di fotocamera posteriore da 8 megapixel sprovvista di LED Flash integrato. La fotocamera potrebbe essere infatti collocata a sinistra, mentre il LED Flash a destra per ottenere un miglior risultato con scatti in scarsa condizione di luce.

###old843###old

Il nuovo iPhone dovrebbe inoltre "unificare" i modelli, consentendo a Apple di realizzare un unico terminale con supporto alle reti CDMA e GSM, in modo da ampliare la distribuzione del prodotto anche ad altri operatori mobile, come ad esempio la statunitense Sprint.

Qualcuno ritiene che Apple interverrà anche sull'antenna, che al debutto dell'iPhone 4 fece tanto scalpore per alcuni problemi di ricezione, ma non è affatto sicuro. Da molti il futuro smartphone è idealizzato come una "riedizione del 3GS", ossia un modello ponte prima di un ennesimo cambiamento nel design. Dal modello 3G al 3GS Apple si limitò infatti a operare solo alcuni cambiamenti, per poi modificare il design con l'attuale iPhone 4.