L'iPhone a 99 dollari costerà caro alla Apple

Secondo gli analisti un iPhone entry-level potrebbe rivelarsi un flop finanziario

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a cura di Dario D'Elia

Un iPhone a 99 dollari potrebbe dimostrarsi un boomerang per Apple. Ne sono convinti numerosi analisti finanziari: su tutti Mike Abramsky di RBC Capital Markets. Secondo indiscrezioni (e Abramsky) la prossima estate dovrebbe giungere sul mercato un nuovo modello iPhone senza supporto 3G e GPS.

Insomma, un entry-level che entro il 2010 dovrebbe consentire ad Apple di conquistare una share, nel mercato smartphone, compresa tra il 14% e il 19%. Abrasky ha previsto infatti un volume di vendite di circa 20/30 milioni di unità.

Il problema, però, è che con il declino della spesa consumer Apple potrebbe non essere in grado di raggiungere una soddisfacente redditività. "Le economie di un iPhone entry-level sono meno attraenti se si considera la cannibalizzazione sugli iPhone/iPod", sostiene l'analista. "Apple deve vendere tre iPhone da 99 dollari per recuperare il profitto lordo di un solo iPhone 3G".