L'iPhone si controlla con la forza del pensiero, altro che Siri

Uno sviluppatore sta cercando di usare la forza del pensiero per dare istruzioni all'assistente vocale dell'iPhone. Sembra che qualche tentativo sia andato in porto, ma siamo ancora lontani da un funzionamento ottimale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Controllare lo smartphone con la voce è acqua passata, il futuro è il controllo telepatico. Ne sembra convinto Duane Cash, uno sviluppatore di iOS impiegato nel reparto di ricerca e sviluppo di Honda negli Stati Uniti. Sta conducendo un esperimento con il suo iPhone per rimpiazzare l'assistente vocale Siri con il controllo mentale.

Provate a usarlo con la forza del pensiero

Nel video che ha caricato online, Cash riesce ad aprire una mappa, avviare e chiudere un menu comunicando i comandi a Siri prima con dei gesti (senza toccare il display) poi con la sola forza del pensiero. Come ricorda 9to5mac non è la prima volta che girano sul web video di questo tipo e spesso si sono rivelati delle bufale clamorose. La professione di Cash porta a dargli più credibilità che ad altri, in ogni caso l'esperimento è curioso.

Da notare che quella di Cash non è una ricerca nell'ambito della sua attività professionale ma un'iniziativa personale e privata, quindi non aspettatevi un'Honda che si muova con il pensiero nel prossimo futuro. Forse un giorno chissà.