L'NFC su iPhone 6 e iPhone 6 Plus serve solo per Apple Pay

La tecnologia NFC integrata in iPhone 6 e iPhone 6 Plus servirà, almeno inizialmente, solo come soluzione di base per spingere Apple Pay, il nuovo servizio per i pagamenti in mobilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'approdo dell'NFC su iPhone 6 e 6 Plus è stato accolto come una liberazione, almeno dalle numerose indiscrezioni che volevano l'approdo di questa tecnologia sui terminali Apple cosa fatta almeno da due generazioni di smartphone.

Purtroppo però sembra che il lupo perda il pelo ma non il vizio e Apple abbia deciso di fare, ancora una volta, le cose a modo proprio. Secondo Cult of Mac, che ha avuto modo di parlare con alcune persone all'interno dell'azienda statunitense, il chip NFC dei nuovi terminali sarà usabile solo per Apple Pay, il nuovo sistema di pagamenti in mobilità tramite smartphone o smartwatch.

In poche parole non sarà possibile - almeno da subito - usare l'NFC per accoppiare speaker o creare altre esperienze, come condividere file o fare altre azioni. Apple, al momento, non prevede di aprire l'NFC agli sviluppatori, il che forse ne avrebbe facilitato la diffusione. Un po' come avvenne con il Touch ID. Non sappiamo se l'azienda cambierà posizione in futuro, ma per ora la direzione presa sembra essere chiara.

Probabilmente Apple aprirà leggermente l'uso dell'NFC in futuro, consentendo però di fare solamente alcune cose piuttosto che altre. Ad esempio, durante l'evento di presentazione degli iPhone la settimana scorsa è stato mostrato come Apple Watch sia in grado di aprire una stanza d'albergo tramite NFC.

Intanto il sistema di pagamenti Apple Pay è stato accolto da PayPal con irriverenza, come dimostrato dall'immagine sopra. "Vogliamo che i nostri soldi siano più al sicuro dei nostri selfie" recita l'immagine. Un attacco diretto ad Apple, anche se non viene citata, e richiama il presunto furto da iCloud di immagini peccaminose di celeberrime star come Jennifer Lawrence. Apple ha tuttavia negato ci sia stata una violazione dei propri servizi.