Lo schermo Kindle Fire HDX batte iPad Air e Nexus 10

Il pannello LCD del Kindle Fire HDX è probabilmente il migliore del mercato, secondo DisplayMate.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Kindle Fire HDX da 8,9 pollici ha uno dei migliori schermi del mercato: batte sia l'iPad Air che il Nexus 10. A decretare la vittoria del tablet Amazon è stata DisplayMate, una specialista in calibrazione che si spesso si diletta in recensioni approfondite sui pannelli dei televisori e dei dispositivi mobili.

I display degli ultimi Kindle Fire, iPad e Nexus sono riconosciuti come i migliori mai testati dai suoi laboratori. La comparativa delle rispettive schede tecniche infatti conferma che siamo di fronte all'eccellenza in ambito LCD. Il Kindle Fire monta un pannello da 8,9 pollici IPS (In Plane Switching) LCD con tecnologia Low Temperature Poly Silicon e risoluzione di 2560 x 1600 pixel a 339 PPI.

Kindle Fire HDX da 8,9 pollici

L'iPad Air si affida invece a un IPS/Fringe Field Switching LCD da 9,7 pollici con tecnologia Indium Gallium Zinc Oxide e risoluzione di 2048 x 1536 pixel a 264 PPI. Infine il Nexus 10 si affida a un classico LCD da 10,1 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel a 300 PPI, basato su tecnologia Plane to Line Switching.

Sotto il profilo della qualità visiva (colore, accuratezza cromatica, immagine, angolo di visione, calibrazione, contrasto, etc.) Kindle Fire e iPad Air sono al top, con un impercettibile vantaggio per il prodotto Amazon a livello di misurazioni. Il Nexus 10 è sempre un ottimo prodotto ma leggermente inferiore nella cromia, nel contrasto e nella calibrazione.

Test - clicca per ingrandire

Gli scostamenti più forti rilevati in laboratorio riguardano il riflesso: il Kindle è perfetto, l'iPad buono, mentre il Nexus 10 in qualche caso insufficiente. Per quanto riguarda luminosità e contrasto la leadership è sempre Amazon. L'iPad sconta un po' di affanno a livello di contrasto negli ambienti molto illuminati. Il Nexus è sempre terzo.

L'ultima nota non poteva che essere dedicata ai consumi: classifica invariata, perché anche in questo caso il Kindle Fire batte tutti.

Test - clicca per ingrandire

Il Nexus 10 comunque non ne esce così male, considerato il fatto che la sua valutazione finale complessiva è più che buona e monta un pannello con tecnologia non all'avanguardia. Basterà attendere il nuovo modello, atteso per la fine dell'anno.