Windows

Lumia 625 con schermo da 4,7 pollici: arriverà in Europa?

Il Lumia 625 potrebbe rinfoltire la gamma "economica" dei terminali Nokia con Windows Phone 8. Secondo le indiscrezioni pubblicate da The Verge la dotazione di questo prodotto, avvistato in Cina, include un display da 4,7 pollici, ossia più grande di tutti gli altri Lumia disponibili sul mercato.

Al contrario dei modelli di fascia alta però ha una risoluzione di soli 800 x 480 pixel che non offre certamente una qualità di visualizzazione paragonabile (per esempio) all'AMOLED da 4,5 pollici da 1280×768 pixel installato sul Lumia 1020.

Lumia 625

Anche i componenti centrali della configurazione non fanno gridare al miracolo: SoC dual-core Snapdragon S4 da 1.2 GHz, 512 MB di memoria RAM, supporto LTE e fotocamera posteriore da 5 megapixel. Non mancano poi le cover posteriori colorate.

Il Lumia 625 (nome in codice Max) è stato avvistato su un sito cinese, dove si preannuncia un prezzo di 247 euro (dopo il cambio dallo juan). Quello che non sappiamo ancora è se arriverà in commercio in Occidente o se resterà un'esclusiva orientale.

I dettagli

Nokia sta perdendo terreno nei mercati emergenti per via della forte concorrenza nella fascia entry-level di produttori come ZTE e Micromax (India), e il Lumia 625 potrebbe essere la reazione dell'azienda per cercare di recuperare il terreno perso negli ultimi due anni in oriente.

A ben guardare però i mercati emergenti non sono l'unica area in cui un prodotto come il 625 potrebbe essere utile: Nokia e Microsoft hanno bisogno di aumentare la quota di mercato di Windows Phone a livello globale, e un prodotto meno costoso degli attuali Lumia potrebbe fare una concorrenza più serrata ai molti modelli Android in circolazione. Voi lo comprereste?