Android

MediaTek, questo il chip che spodesterà Qualcomm?

MediaTek batte Qualcomm. Sul tempo, almeno. A pochi giorni dal lancio del nuovo SoC Snapdragon 898/8 Gen1 (a seconda del nome con cui verrà commercializzato), MediaTek scende in campo con un altro osso duro, il processore di punta Dimensity 9000 5G.

Si tratta del primo chip per smartphone a 4nm dotato di Cortex-X2, il core Arm più potente in assoluto. Nel complesso, Dimensity 9000 comprende una CPU octa-core: 1 core Arm Cortex-X2, frequenza 3,05 GHz + 3 core Arm Cortex-A710, frequenza 2,85 GHz + 4 core a basso consumo energetico Arm Cortex-A510. Nel confronto con Snapdragon 8 Gen1, i dati sulle frequenze giocherebbero a favore di MediaTek.

MediaTek Dimensity 9000

Quanto alle altre caratteristiche, MediaTek Dimensity 9000 5G supporta la memoria LPDDR5X, in grado di offrire una velocità di elaborazione dei dati pari a 7.500 Mbps. Dimensity 9000 5G, inoltre, adotta l’ISP HDR a 18 bit, che permetterebbe di registrare video HDR da tre fotocamere contemporaneamente. Sempre a proposito del comparto foto/video, questo nuovo chip potrebbe supportare un sensore da ben 320MP.

Parlando di 5G, Dimensity 9000 dispone di un modem integrato conforme agli standard di nuova generazione 3GPP R16 5G. La rete full-band Sub-6GHz 5G può ridurre notevolmente il consumo energetico, aumentando al tempo stesso la larghezza di banda. La velocità di download arriva a 7 Gbps, mentre quella di upload sale addirittura del 300% (se confrontata coi modem di precedente generazione). Via libera anche a Bluetooth 5.3 e Wi-Fi6E 2×2.

I primi produttori a utilizzare questo chip potrebbero essere vivo, realme, Xiaomi, OPPO, Samsung, motorola e OnePlus. La lista è stata diffusa dal leaker Ice universe, e dovrebbe essere abbastanza attendibile. In barba alle previsioni, però, è stata Redmi la prima a esporsi su un eventuale utilizzo di questo MediaTek in uno dei suoi prossimi smartphone di punta: “Beh, è ​​quasi ora di acquistare un chip…”, ha scherzato su Weibo il direttore generale del marchio Lu Weibing.

Xiaomi 11T 5G in super offerta su Amazon per il Black Friday! Approfittane ora e risparmia 100 euro.