image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

AMD "Curve Shaper" è l'arma segreta dei Ryzen 9000

I processori AMD ryzen 9000 Zen 5 introdurranno una nuova funzione di overclocking chiamata Curve Shaper rivelata da 1usmus

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 02/07/2024 alle 18:00

Da qualche giorno circola una voce secondo la quale le CPU AMD Ryzen 9000 "Zen 5", ormai prossime al lancio, si potranno overcloccare "senza restrizioni".  Dopo i primi rumor, per altro riferiti ai processori X3D della serie 9000, sono emerse nuove informazioni rispetto a una funzionalità chiamata Curve Shaper. A rivelarlo è 1usmus, noto autore di vari strumenti di tuning per AMD Ryzen come DRAM Calculator, Hydra e CTR.

Cannot get X.com oEmbed

In passato, era necessario selezionare Curve Optimizer (CO) affinché fosse stabile sia a basse che ad alte temperature durante l'intero range di carico. Tuttavia, il fattore limitante era generalmente la temperatura elevata e una bassa ottimizzazione della curva (CO). Ora, con l'introduzione del Curve Shaper, questa situazione cambierà, permettendo di controllare la CO su tutto il range di temperature.

Secondo Yuri, la nuova funzione di overclocking chiamata Curve Shaper è un'estensione del Curve Optimizer di AMD, largamente utilizzato per il tuning delle CPU Ryzen. Curve Optimizer è una delle due funzionalità di overclocking supportate anche dalle CPU con 3D V-Cache e, poiché come anticipato le prossime CPU Ryzen 9000X3D offriranno pieno supporto all'overclocking, ci si attende una compatibilità simle anche con Curve Shaper.

1usmus Immagine id 26532

La funzionalità principale di Curve Optimizer è di ottimizzare la curva AVFS (Adaptive Voltage and Frequency Scaling) dell'intera CPU o di specifici core, sovrascrivendo le curve fisse con cui sono fuse, migliorando così le performance del processore.

1usmus spiega che, attualmente, gli utenti devono selezionare una curva ottimizzata che garantisca stabilità sia a basse che ad alte temperature. Questo ha portato a delle limitazioni dovute alle alte temperature e a basse ottimizzazioni. Con Curve Shaper presente su AMD Ryzen 9000 "Zen 5", gli utenti potranno controllare la CO su tutto il range di temperature. L'intera tabella di Curve Shaper è stata pubblicata da 1usmus e può essere visionata sul suo profilo.

Curve Shaper, Curve Optimizer e Precision Boost Overdrive sono solo alcune delle nuove funzionalità che ci si aspetta con la prossima generazione di CPU AMD Ryzen 9000 "Zen 5", in arrivo a breve. Tantissimi dettagli interessanti riguardano l'architettura di Zen 5, che promette un miglioramento dell'IPC del 16%, grandi progressi nei giochi e nelle applicazioni multi-threading, supporto per memorie più veloci e molto altro. 

Ora non ci rimane che attendere il lancio dei Ryzen 9000 sperando che nei prossimi giorni riusciremo a scoprire altri dettagli su questi interessantissimi processori.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
15
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
13
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.