Tom's Hardware Italia
Android

Mercato smartphone in calo anche nel terzo trimestre del 2018

Secondo i dati raccolti da IDC, nel terzo trimestre del 2018 il mercato smartphone ha fatto registrare un calo nelle spedizioni del 6%. Samsung arretra, Huawei cresce.

Stando agli ultimi dati raccolti e pubblicati da IDC, le spedizioni globali di smartphone continuano la loro flessione. I dati parlano di un totale di 355,2 milioni di unità spedite nel terzo trimestre del 2018, un declino del 6% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Strategy Analytics, invece, propone uno scenario meno roseo, caratterizzato da un -8% e un volume di unità spedite pari a 360 milioni.

Al di la di questa evidente flessione, emergono dati interessanti in merito alle singole realtà: Samsung, l’azienda che detiene ancora la leadership del settore (quota mercato del 20,3%), ha registrato un -13,4%. Una decrescita legata inevitabilmente al costante avvicinamento di Huawei, che si posiziona subito alle spalle per il secondo trimestre consecutivo, con India e Indonesia come principali mercati di crescita.

Apple, invece, ormai predilige la strategia di puntare ad aumentare il margine su ogni singolo prodotto. Il gigante di Cupertino ha lanciato ancora una volta tre nuovi dispositivi durante l’evento autunnale – iPhone XS Max da 6,5 ​​pollici, XS da 5,8 pollici e il più economico XR. I dati parlano di 46,9 milioni di unità distribuite con un aumento dello 0,5% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, come vi abbiamo già raccontato nel nostro articolo dedicato.

Risultati positivi per Xiaomi, che si attesta in quarta posizione con 33-34 milioni di smartphone spediti e una crescita del 20%. In tutto questo, prosegue il momento negativo dei dispositivi mobili in Cina, dove si è registrato l’ennesimo calo per il terzo semestre consecutivo. Insomma, appare evidente come questo settore stia rapidamente cambiando, probabilmente in attesa del prossimo salto in avanti in termini tecnologici.

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Equipaggiato con lo Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage, è disponibile all’acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link.