Microsoft, non solo Surface Phone: i prossimi top gamma Lumia avranno Snapdragon 820

Nuovi rumor confermano che Microsoft sta lavorando per il 2016 a un Surface Phone con processore Intel, così da portare a pieno compimento la funzione Continuum, ma parlano anche di nuovi top gamma Lumia, probabilmente con Snapdragon 820.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I nuovi Lumia 950 e 950XL ancora non sono disponibili sul mercato, dove esordiranno solo alla fine del mese (intanto però FNAC taglia già i prezzi), ma già si fanno più insistenti i rumor per il 2016.

In particolare le ultime notizie insistono su due aspetti, lo sviluppo di un Surface Phone e di nuovi modelli Lumia top gamma.

Come fatto intendere recentemente da Panos Panay infatti, è molto probabile che il colosso di Redmond presenti effettivamente nel corso del 2016 uno smartphone di fascia ancora superiore a quella a cui appartengono i Lumia più recenti, tuttavia la famiglia Lumia non svanirà.

surface phone 2 concept 1

Il Surface Phone, che offrirà anche una realizzazione più vicina a quella del Surface Pro 4 e del Surface Book per capacità di innovare, qualità dei materiali e design, utilizzerà molto probabilmente un processore Intel x86, forse un Atom, così da offrire funzioni Continuum ancora più avanzate, probabilmente con la possibilità di utilizzare programmi legacy, attualmente non eseguibili sulle piattaforme ARM.

Tuttavia, per chi non dovesse avere bisogno di funzioni così avanzate né dovesse avere intenzione di spendere più di 700 euro per uno smartphone, Microsoft manterrà in produzione anche i Lumia, che dovrebbero così arricchirsi di nuovi modelli che andranno a sostituire il 950 e il 950XL appena presentati.   

Questi nuovi modelli, per il momento probabilmente ancora allo stadio di semplice studio, potrebbero adottare lo Snapdragon 820, una soluzione che si preannuncia particolarmente potente e performante. E se avete paura che le ultime indiscrezioni riguardo a eventuali problemi di surriscaldamento siano vere non preoccupatevi, con lo Snapdragon 810 e il sistema di raffreddamento a heatpipe, Microsoft ha dimostrato di avere le idee chiare e di saper provvedere in maniera molto più efficace di quanto fatto da tutte le altre aziende.