Tom's Hardware Italia
Windows

Microsoft Surface Phone potrebbe ancora vedere la luce

Giunge una nuova conferma dai laboratori Microsoft sullo sviluppo di un nuovo prototipo di smartphone, su cui sta lavorando il team di Surface. Non si sa nulla di preciso, anzi tutto nasce dalla sfuggevole occhiata di un reporter – ma molti osservano con curiosità l'azienda di Redmond.

L'idea di un Surface Phone, che faccia squadra con Surface Pro e Surface Book, non è affatto tramontata. Pare infatti che Microsoft stia ancora lavorando al prototipo di un nuovo telefono, oltre al Lumia Saana a cui qualcuno ha già accennato di recente. Non solo, secondo le fonti proprio il team Surface è coinvolto in questo nuovo progetto.

151020 IanBates  304 1024x819

Non si tratta di una certezza, ma il suggerimento viene da David Pierce, reporter di wired.com che ha visitato i laboratori Microsoft insieme a Panos Panay. E qui il giornalista ha visto le macchine CNC che realizzano i Surface Book, ma anche una che stava lavorando al prototipo di un telefono.

Se nei laboratori dove lavora il team Surface si sta realizzando un telefono, di conseguenza, forse è lecito pensare che il progetto Surface Phone sia effettivamente avviato. E naturalmente Microsoft voleva che in qualche modo si sapesse – per quanto Pierce abbia dedicato alla questione solo poche parole di un articolo molto lungo.

Ci sono diverse ragioni che potrebbero spingere Microsoft a creare tale prodotto. Tanto per cominciare, replicare il successo del Surface Pro, e quello che (sembra) sta riscuotendo il Surface Book. Microsoft è riuscita a vendere bene questi prodotti, seppure in quantità ridotte, e i clienti in generale sono soddisfatti.

151020 IanBates  325 1024x819

La strategia sarebbe quindi di creare uno smartphone di punta, un prodotto di riferimento che diventi il simbolo della sua categoria – come in effetti è il Surface Pro 4 nella sua.

Ma c'è anche un effetto secondario: con questi prodotti Microsoft si è messa parzialmente in concorrenza con partner come Lenovo, Asus, HP e così via. Un gesto che gli OEM forse non hanno gradito, ma secondo Nick Parker (Microsoft) l'effetto è stato di spronarli a fare meglio.

Un fenomeno che potrebbe ripetersi anche nel settore telefonico, anche se per il momento Microsoft è virtualmente l'unico produttore di smartphone con Windows Mobile – i pochi altri hanno un peso quasi inesistente.

E a proposito di nuovi dispositivi, c'è anche una curiosità: lo stesso articolo di Wired conferma che era stato realizzato un prototipo di Surface Mini. A Panos Panay piaceva, dice che "era come una Moleskine", ma alla fine si decise di non renderlo un prodotto commerciale. Chissà, pensando al successo di prodotti come il Galaxy Note di Samsung, forse anche il Surface Mini sarebbe stato apprezzato dal pubblico. 

Microsoft Surface Pro3 i5, 128GB Microsoft Surface Pro3 i5, 128GB
Microsoft Surface Pro 3 Microsoft Surface Pro 3
Microsoft Surface Pro3 i7, 512GB Microsoft Surface Pro3 i7, 512GB