Microsoft tira il grilletto di Windows Mobile 6.5

Microsoft ha presentato il suo esercito mobile: Windows Mobile 6.5, Windows Marketplace for Mobile e il servizio My Phone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I nuovi Microsoft Windows phone scuoteranno dalle fondamenta gli equilibri del mercato mobile mondiale. Difficile non credere all'impresa, considerando l'avvento di 30 smartphone di ultima generazione, il sistema operativo Windows Mobile 6.5, un marketplace nuovo di zecca e servizi online come My Phone.

Windows Marketplace for Mobile

Windows Marketplace for Mobile

L'elenco dei cellulari per il mercato italiano, al momento, comprende: Acer E1, C1, F1; HTC Snap, HTC Touch Pro2, HTC Touch Diamond2, HTC Touch2;  LG GM750; Samsung Omnia II, Samsung Omnia Pro, Samsung Omnia Pro 2; Sony Xperia X2; Toshiba TG01. Entro la fine del 2009 Microsoft prevede per l'Europa ben 30 nuovi modelli realizzati dai partner.

Applicazione Facebook gratuita

Per quanto riguarda invece Windows Marketplace for Mobile, si tratta di una piattaforma per acquistare applicazioni per il lavoro e il tempo libero. "246 applicazioni (per il momento, Ndr.) di alta qualità con oltre 753 produttori indipendenti  in tutto il mondo che continuano a realizzare applicazioni che arricchiranno il catalogo", si legge nel comunicato dell'azienda.

HTC Pure Windows Mobile

HTC Pure Windows Mobile

"Sarà così garantito l'accesso non solo a importanti applicazioni line-of-business per il lavoro, ma anche ad applicazioni d'uso comune per il tempo libero, quali Facebook, MySpace, Netflix, Twikini, WunderRadio e Zagat, e giochi noti, tra cui Revenge of the Fallen, Sudoku, Guitar Hero World Tour e la serie Pac-man, tutti facilmente acquistabili e installabili direttamente su un Windows phone".

Confermata anche l'adozione di una politica commerciale basata sul "soddisfatti o rimborsati": verrà restituito il credito di, al massimo, un'applicazione al mese. 

MyPhone

Servizio MyPhone

My Phone invece è "un servizio gratuito che consente di gestire e proteggere le informazioni importanti memorizzate nel telefono e offre un'opzione di ripristino utile in caso di smarrimento del dispositivo o nel caso in cui quest'ultimo sia danneggiato", continua il comunicato.

"My Phone sincronizza automaticamente il contenuto del telefono, dagli SMS ai contatti, foto, appuntamenti, musica e ogni altra informazione importante, con un sito web protetto da password. È inoltre possibile pubblicare le proprie foto dal sito web di My Phone o dal telefono in uso direttamente in Windows Live, Facebook, My Space e Flickr".

News correlate
HTC Touch HD2, dettagli tecnici scottanti

Uno sviluppatore indipendente ha svelato tutti i dettagli tecnici del nuovo HTC Leo (leggi tutto)

Samsung Omnia, smartphone fedeli a Windows Mobile

Samsung rilancia con i nuovi cellulari OmniaPRO B7610, OmniaPRO B7330 e Omnia II... (leggi tutto)

HTC Touch2, nozze con Windows Mobile 6.5

TouchFlo 3D e connettività totale per il nuovo HTC Touch2... (leggi tutto)

Sony Ericsson Xperia X2, il polivalente

Anche Sony Ericsson abbraccia il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.5.... (leggi tutto)