Modificano il piano tariffario? Cambia operatore!

L'antitrust sentenzia: se ti modificano il piano tarifarrio del cellulare senza consenso può recedere il contratto

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Vi cambiano il piano tariffario del telefonino senza il vostro consenso? Da oggi avete il diritto di recedere il vostro contratto senza costi aggiuntivi, passare a un altro operatore e conservare numero e credito residuo. L'antitrust ha preso questa decisione in merito agli avvenimenti di qualche tempo fa, per i quali gli utenti dell'azienda di telefonia mobile Wind sono stati colpiti da un cambio di piano tariffario del tutto non richiesto.

L'antitrust non ha ritenuto corretta l'operazione e ha evitato che in futuro si ripresentino eventualità di questo tipo, ma non solo: oltre all'operazione è stato messo sotto accusa anche il modo in cui è stata avanzata, ovvero uno scarno e sintetico SMS.

"L’Antitrust ricorda che il Codice delle comunicazioni elettroniche attribuisce agli abbonati il diritto di recedere dal contratto, senza penali, al momento della notifica di proposte di modifica delle condizioni contrattuali: la comunicazione relativa alla variazione dei piani tariffari, inviata con sms e senza l’indicazione sulla possibilità di esercitare tale diritto, sembrerebbe dunque violare la regolamentazione in vigore e potrebbe, in base alla normativa, essere sanzionata".