Motorola Atrix in Italia a 599 euro con TIM

L'Atrix di Motorola arriva ufficialmente in Italia a fine luglio: costa 599 euro e si può acquistare solo presso i punti vendita TIM. Nel prezzo è inclusa la HD Multimedia Dock con telecomando, ma per trasformare il nuovo smartphone in un notebook dovrete spendere 305 euro aggiuntivi e aggiudicarvi la Lapdock.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Motorola Atrix (Motorola Atrix 4G: lo smartphone che diventa PC) sarà in vendita dalla fine di luglio presso i negozi TIM, al prezzo di 599 euro. Il nuovo smartphone di Motorola è stato presentato a inizio anno al CES di Las Vegas ed ha la particolarità di poter essere alloggiato nella docking station Lapdock, che lo trasforma di fatto in un computer portatile a tutti gli effetti.

Motorola Atrix

Il concetto è lo stesso del Padfone di Asus (Asus Padfone: lo smartphone si monta nel tablet), con la differenza che in questo caso il dispositivo in cui si trasforma lo smartphone è un tablet e non un notebook. La docking progettata da Motorola non integra un sistema completo: è solo una base a cui collegare lo smartphone per lavorare più comodi, del tutto priva di processore, memoria e sistema operativo.

La Lapdock costa 305 euro, ma nella confezione dell'Atrix troverete già la Motorola HD Multimedia Dock, corredata da un telecomando, che mette a disposizione tre porte USB e una porta HDMI per collegarsi a tastiera, mouse, casse e monitor compatibili. Tutte le attività, quindi, si basano interamente sull'Atrix e sulle sue potenzialità, con l'unico vantaggio di un maggiore confort.

L'Atrix nella Motorola HD Multimedia Dock inclusa nella dotazione

Diamo uno sguardo all'Atrix: è uno smartphone con display da 4 pollici che visualizza la risoluzione qHD (Quarter High Definition) di 960 x 540 punti, ed è equipaggiato con un SoC Tegra 2 dual-core da 1 GHz, affiancato da 1 GB di memoria DDR2 e da un supporto di archiviazione da 16 GB, espandibili con ulteriori 32 GB tramite microSD.

Il prodotto ha dimensioni di 63,5 x 10,95 x 117,75 millimetri e pesa complessivamente 135 grammi comprensivi della batteria da 1.930 mAh, che secondo il produttore fornisce un'autonomia di 350 ore in standby e di 9 ore in conversazione 3G. Da notare che sul pannello retrostante dell'Atrix è presente un lettore biometrico di impronte digitali per l'accesso ai dati.

La Lapdock è un accessorio opzionale

La dotazione comprende accelerometro, sensore di luce ambientale e di prossimità, oltre alla webcam da 5 megapixel con zoom digitale e LED flash. È possibile acquisire filmati a 720p e riprodurli tramite l'uscita HDMI alla risoluzione di 1080p.

###old1042###old

Il sistema operativo è Google Android 2.2. Una volta collegato l'Atrix alla docking si può usare l'applicazione webtop basata sul browser Mozilla Firefox 3.6 con supporto per Adobe Flash Player. In modalità webtop sarà disponibile una finestra sulla quale è riprodotto il display dello smartphone, e attraverso la quale accedere a tutte le sue funzionalità.

Le chiamate non si interrompono nel momento in cui l'Atrix viene estratto dalla docking station. E' inoltre stata introdotta la funzionalità entertainment centre, che consente di mostrare foto e video e riprodurre musica anche sullo schermo del proprio televisore.