Motorola Moto X arriva in Italia a 399 euro

Motorola ha annunciato ufficialmente l'arrivo in Italia del Moto X, lo smartphone con comandi vocali. Costerà 399 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Moto X di Motorola sarà in vendita in Italia da marzo in versione nera e bianca al prezzo consigliato di 399 euro. È il primo annuncio di Motorola dopo l'acquisto da parte di Lenovo, anche se i tempi impediscono di riconoscere il merito di questa decisione al colosso cinese, che peraltro sta ancora finalizzando l'iter di acquisizione.

In ogni caso per gli italiani che a lungo hanno apprezzato i prodotti Motorola è una buona notizia. Il dispositivo in Italia sarà distribuito da Tech Data. Ricordiamo le caratteristiche salienti di questo prodotto annunciato ufficialmente ad agosto 2013 negli Stati Uniti.

Motorola Moto X

Il nuovo SoC è l'X8 Mobile Computing System di Motorola, che si basa sullo Snapdragon S4 Pro, con una CPU Krait dual-core da 1.7 GHz e una GPU quad-core Adreno 320. Lo schermo AMOLED da 4,7 pollici ha una risoluzione 1280 x 720 punti, ci sono poi 2 GB di memoria RAM, 16 GB di spazio di archiviazione di base e una batteria da 2200 mAh.

Fra i punti forti di questo prodotto ci sono i comandi vocali che funzionano senza dover premere alcun pulsante o attivare app. Basta pronunciare la frase "OK Google Now" e si potranno ottenere indicazioni, impostare la sveglia o fare qualsiasi altra operazione. siamo molto curiosi di provare questa opzione.

L'altro aspetto interessante è Active Display, che visualizza sullo schermo le notifiche accendendo solamente i pixel interessati, in modo da consumare poca corrente. Questo sistema di notifiche si disattiva automaticamente se lo smartphone è in tasca, in borsa e durante le telefonate, e si può interrompere di notte o ad orari prestabiliti.

Peccato per l'assenza delle opzioni di personalizzazione, che erano la vera chicca di questo prodotto, e restano ristrette al mercato statunitense, almeno per ora.

Enrico Pappolla, Direttore della Divisione Mobile di Tech Data Italia, spiega che "Moto G ha avuto una grande accoglienza in Italia, ricevendo un eccezionale riscontro grazie alle sue caratteristiche tecniche e all'ottimo rapporto qualità/prezzo. Tutto questo ci rende confidenti che il prossimo lancio sul mercato italiano di Moto X sarà un successo".

Il prezzo non è dei più convenienti, dato che il Nexus 5 con processore più potente, schermo leggermente più grande e a risoluzione maggiore costa 349 euro. Siete disposti a pagare qualcosa di più per l'Active Display e i comandi vocali, e per un brand che storicamente in Italia era amato?