Mozilla Firefox OS, nuova versione e maggiore diffusione

Firefox OS raggiunge la versione 1.1 e si prepara allo sbarco in nuovi paesi. Purtroppo tra questi non c'è ancora l'Italia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox OS raggiunge la versione 1.1 e si prepara a sbarcare in altri paesi, anche con nuovi prodotti ancora avvolti dal mistero ma che verosimilmente andranno a occupare una fascia di mercato economica. Quello di Mozilla è un percorso a tappe, che al momento non contempla l'Italia. Probabilmente vedremo i primi terminali nel nostro paese nel 2014, data la partnership con Telecom. I telefoni Firefox OS sono attualmente disponibili tramite Telefónica in Spagna, Colombia e Venezuela, e Deutsche Telekom in Polonia.

"Il mercato ha accolto con successo i primi smartphone Firefox OS, a dimostrazione di come gli utenti apprezzino molto il tipo di user experience e il livello di apertura che proponiamo con questo nuovo sistema operativo", ha spiegato Jay Sullivan, Chief Operating Officer di Mozilla. "Continuiamo a migliorare Firefox OS proprio per garantire la migliore esperienza possibile ai clienti di tutto il mondo che acquistano il loro primo smartphone. Non vediamo l'ora di raccogliere i frutti di questa prossima fase di lancio".

Yotam Ben-Ami, Director of Open Web Devices di Telefónica, ha dichiarato che "l'obiettivo per l'ultimo trimestre del 2013 è portare i vantaggi di Firefox OS anche ai clienti del Brasile e di altri tre mercati latino-americani; per il 2014 è inoltre prevista un’ulteriore espansione". Thomas Kiessling di Deutsche Telekom gli fa eco affermando di guardare con fiducia all'inizio della fase di commercializzazione in Germania, e presto "abbiamo in programma di approcciare anche i mercati di Grecia e Ungheria". Telenor ha annunciato l'intenzione di presentare i telefoni Firefox OS anche in Ungheria, Serbia e Montenegro entro la fine del 2013.

I nuovi telefoni Firefox OS si baseranno sull'ultima versione di Firefox OS (1.1), che include numerose novità in termini di prestazioni e diverse funzioni quali la messaggistica MMS. Gli attuali utenti di Firefox passeranno presto all'ultima versione dell'OS. I dettagli sulle novità li trovate a questo indirizzo, ma di seguito ve ne citiamo alcuni: funzionalità di ricerca migliorata; possibilità di importare contatti da Gmail e Hotmail; le app vengono caricate più velocemente ed è stata migliorata la fluidità; più di 15 lingue supportate.

Ricordiamo che Mozilla ha promesso aggiornamenti a ritmo continuo per il sistema operativo mobile, un po' come avviene con Firefox in ambito browser. Inoltre, se volete capire come e perché è nato Firefox OS, potete leggere la nostra intervista con Tristan Nitot, Principal Mozilla Evangelist.