Mozilla vuole più applicazioni per gli smartphone Firefox OS

Mozilla ha annunciato una nuova fase dell'iniziativa Phones for Apps for Firefox OS. La fondazione si rivolge agli sviluppatori che hanno già realizzato un'app in HTML5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato la seconda fase del programma Phones for Apps for Firefox OS, l'iniziativa rivolta agli sviluppatori che prevede l'invio gratuito di un dispositivo di test a chiunque abbia intenzione di realizzare un'applicazione per il Marketplace di Firefox OS.

Questa seconda fase del programma è rivolta principalmente agli sviluppatori che hanno già realizzato un'app in HTML5, chiedendo loro di adattarla a Firefox OS. Tutti i dettagli dell'iniziativa sono disponibili al seguente indirizzo.

La fondazione sta quindi cercando sempre più supporto da parte della comunità in vista di un debutto su larga scala. L'iniziativa Firefox OS, al momento, si rivolge alla fascia basse del mercato, con terminali da circa 70 euro come l'Alcatel One Touch Fire e lo ZTE Open. In Italia non sono ancora disponibili, ma lo saranno in futuro.

Poi si guarderà anche alla fascia alta, come ci ha detto qualche mese fa Tristan Nitot, Principal Mozilla Evangelist, in un'intervista. Previsti inoltre dei tablet grazie a un "patto" con Foxconn. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito lo ZTE Open è stato messo in vendita tramite eBay, con ottimi risultati. Ricordiamo, infine, che Mozilla ha annunciato recentemente la volontà di pubblicare aggiornamenti per l'OS mobile con cadenza trimestrale.