Ergonomia

Recensione - Test del Wind Pad 100W, un Tablet basato su Atom e Windows 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Tutti i notebook che proviamo vengono sottoposti a dei test per valutarne le prestazioni. Per i Tablet non abbiamo ancora messo a punto una suite di prova, e probabilmente non lo faremo a breve, poiché si tratta di un mercato molto variegato ancora in fase di definizione. Crediamo inoltre che per un Tablet sia molto importante l'esperienza d'uso, e non le sole prestazioni, che direbbero ben poco. MSI Wind Pad, tuttavia, potrebbe essere confrontato con un Netbook, poiché la sua piattaforma hardware e anche il sistema operativo lo rendono molto simile ad alcuni portatili in circolazione. A conti fatti, è proprio un netbook, a cui è stata sottratta la tastiera e aggiunto un touchscreen.

MSI Wind Pad 100W - Clicca per ingrandire

Detto questo, si possono già immaginare pregi e difetti. Se da una parte abbiamo Windows, che permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni, dall'altra abbiamo la poca potenza della piattaforma hardware che ne limita le possibilità e, più importante, un'interfaccia che non è fatta per essere usata con il tocco delle dita. Il touchscreen impiegato da MSI è preciso e sensibile, ma le limitazioni di un'interfaccia creata per essere usata con il mouse si riflettono sull'ergonomia d'uso, insufficiente in molte situazioni.

Tutto ciò è un peccato, poiché MSI avrebbe potuto ovviare al problema sviluppando un'interfaccia personalizzata, un software che si carica all'avvio e che offre facile accesso alle varie applicazioni e mansioni tipiche di un Tablet. Purtroppo la dotazione MSI si limita a un software per la visione delle fotografie, gestito oltretutto abbastanza a fatica dalla piattaforma Atom.

MSI Wind Pad 100W - Clicca per ingrandire

Durante l'uso, il dispositivo tende anche a scaldarsi, sia nella parte posteriore che in quella anteriore. Quando messo sotto carico con le attività più impegnative - per la tipologia di piattaforma è sufficiente la visione di alcuni video flash - la ventola di raffreddamento si farà sentire. Un'altra nota relativa allo schermo è il suo angolo di visione, abbastanza limitato.

L'autonomia è quella che ci si può aspettare da un netbook, o poco più: dalle 2 alle 4 ore, in base al tipo d'uso.

###old688###old