Musica sui cellulari, per ora un business che fa flop

I servizi musicali per cellulari non sembrano funzionare. Le vendite sono poche e iTunes è sempre più inavvicinabile. Secondo Music Ally, Nokia Comes With Music supera a malapena i centomila utenti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mercato musicale su cellulare si sta dimostrando un flop colossale. Secondo l'ultimo studio di ComScore poco meno del 2% degli utenti europei e statunitensi ha fatto un acquisto di questo genere nel primo trimestre 2010.

Musica su cellulare, business da rivedere

Lo strapotere di Apple iTunes non sembra consentire spazi di manovra a operatori mobili e produttori di cellulari. Il tutto anche se il 24% del campione (Italia, Spagna, Francia, Germania, USA e Gran Bretagna) ammette di aver ascoltato musica sul cellulare. Già, ma di quale provenienza? La risposta è prevedibile: probabilmente ripping da CD e file-sharing
– in ogni caso passando sempre da PC.

Un servizio come Nokia Comes With Music sembra non riuscire a sfondare, anche se supportato da Warner, Universal, EMI nonché Sony Music e una campagna commerciale piuttosto aggressiva. Il problema, secondo i dati di Music Ally, è che a ottobre 2009 il numero complessivo degli abbonati non superava le 107mila unità nel mondo. Troppo pochi anche per una partenza claudicante.