Sony, senza Ericsson con gli Xperia NXT

Scopriamo tutte le novità MWC 2012 con video, immagini e dettagli sui prodotti presentati alla fiera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sony

Sony Mobile Communications ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona i nuovi smartphone della serie Xperia NXT: Xperia S, Xperia P e Xperia U. Accomunati dalla possibilità di accedere ai contenuti di Sony Entertainment Network, i nuovi smartphone puntano sulla condivisione di contenuti con i prodotti Sony delle altre famiglie, fra cui TV, PC e tablet.

L'elemento di design trasversale è una fascia trasparente alla base del telefono che integra l'antenna e che si illumina quando si ricevono chiamate, SMS o notifiche. Non manca poi un'interfaccia utente del tutto rinnovata, che parte dal sistema operativo Android ma vi si sovrappone per semplificare l'usabilità dell'album di fotografie, del lettore musicale e di quello video. Inoltre, Sony sottolinea la possibilità di accedere alle applicazioni preferite anche quando lo schermo è bloccato.

L'Xperia S era già stato annunciato, e da oggi è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, mentre l'Xperia P e l'Xperia U saranno in commercio a livello globale nel secondo trimestre di quest'anno.

Xperia S è stato il primo terminale dual-core della casa nipponica, basato su piattaforma Snapdragon, con un SoC a 1.5 GHz affiancato da 1 GB di memoria RAM e 16/32 GB di memoria per l'archiviazione. Lo schermo è da 4.3 pollici, e ha una risoluzione di 1280×720 pixel. Non manca il Bravia Engine per migliorare definizione e rapporto di contrasto delle immagini, comune anche agli schermi degli altri due Xperia.

Sony Xperia P

Fra le due new entry, quello che assomiglia maggiormente all'Xperia S è l'Xperia P, realizzato totalmente in lega di alluminio, con display da 4 pollici WhiteMagic per una resa ottimale del bianco e un sistema automatico di regolazione della brillantezza dello schermo in base al contesto, per preservare la durata della batteria. La dotazione comprende il processore dual-core da 1 GHz, 16 GB di memoria, fotocamera da 8MP con funzionalità Faster Capture, registrazione in HD e tecnologia Sony per foto panoramiche.

La connettività comprende le porte HDMI e DLNA, e non manca la tecnologia NFC (Near Field Communications). Il sistema operativo è Android 2.3 (Gingerbread), che si potrà aggiornare ad Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) nel corso del secondo trimestre del 2012. Si potrà scegliere fra le colorazioni silver, nero e rosso.

Nell'ambito dell'interazione con gli altri prodotti della sua gamma, Sony ha realizzato per l'Xperia P la SmartDock, che consente di trasformare lo smartphone nel centro dell'intrattenimento domestico. Grazie a questo accessorio si possono consultare i contenuti multimediali dello smartphone e riprodurli direttamente sulle TV Bravia, usando il telecomando della TV per il controllo delle funzioni. Sfruttando il supporto USB della SmartDock si possono inoltre utilizzare una tastiera o un mouse wireless per scrivere email, navigare, postare messaggi su Facebook o guardare video da YouTube sulla TV.

Sony Xperia U

L'Xperia U è un prodotto con display da 3,5 pollici, processore dual core da 1 GHz, fotocamera da 5MP con funzionalità Faster Capture, registrazione in HD e tecnologia Sony per foto panoramiche in 2D e 3D. Come per il modello precedente il sistema operativo preinstallato all'acquisto sarà Android Gingerbread, aggiornabile successivamente ad Ice Cream Sandwich. Disponibile in bianco e nero, con 2 basi colorate intercambiabili nei colori rosa e giallo incluse nella confezione.

L'Xperia U integra la tecnologia xLoud e quella Sony 3D surround nel music player per garantire un'esperienza d'ascolto di alto livello. Inoltre sfruttando la connettività DLNA consente di ascoltare la musica in streaming usando gli altoparlanti wireless. La banda trasparente dell'Xperia U ha la particolarità di illuminarsi con differenti tonalità di colore abbinate alle foto che si stanno guardando da una gallery o ai brani musicali di un particolare album. A questo telefono si possono opzionalmente abbinare le nuove cuffie Sony per dispositivi Android, che integrano il tasto dedicato SmartKey con cui avviare anche le proprie applicazioni preferite.