MySpace si rifà il look per rilanciarsi sul mobile

Nei prossimi giorni MySpace svelerà la nuova versione del suo portale mobile. Il recupero su Facebook passa anche per i telefonini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MySpace.com ha annunciato il lancio di un nuovo sito Web per le applicazioni mobile, più integrato e ottimizzato rispetto alla versione precedente, dedicato agli oltre 18 milioni di utenti che vi accedono ogni mese a livello mondiale. MySpace ha ribadito il suo costante impegno per la crescita del "mobile social web" annunciando una serie di progetti per lo sviluppo di nuove applicazioni per Nokia , in particolare per il sistema operativo S60, e per la nuova piattaforma webOS di Palm, disponibile inizialmente sul modello Palm Pre.

"Vogliamo che i nostri utenti possano accedere a MySpace da ogni dispositivo", ha dichiarato John Faith, Vice president e General manager di MySpace Mobile . "Il nostro impegno è volto a costruire applicazioni per piattaforme che percepiamo come innovative, in modo da offrire agli utenti MySpace la migliore esperienza possibile anche in movimento".

Questa settimana MySpace lancerà una versione aggiornata del sito MySpace Mobile (m.myspace.com / wap.myspace.com), estendendo il nuovo design adottato dal social network a livello globale anche al suo portale dedicato alle applicazioni mobile. Il nuovo sito migliorerà ulteriormente il "look&feel" di MySpace. Nuovi elementi dell'interfaccia utente sono stati ottimizzati per dispositivi con schermi da 176 pixel (o più ampi). L'interfaccia riproduce lo schema colori "blu MySpace" familiare agli utenti e include la possibilità di configurare l'upload di fotografie via e-mail. Il nuovo sito mobile è supportato in 13 lingue e localizzato in 29 paesi.

MySpace svilupperà delle applicazioni completamente integrate sia per la nuova piattaforma webOS di Palm, sia per il sistema operativo S60. Il lancio odierno giunge in seguito all'annunciato sostegno di MySpace alla Symbian Foundation, con cui collaborerà per contribuire alla creazione di contesti socialmente rilevanti per gli sviluppatori che utilizzano la piattaforma.