News Republic è la migliore app tenersi informati con smartphone e tablet

News Republic incassa il premio della GSMA come migliore applicazione nella categoria Mobile Media & Publishing App.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama News Republic la migliore applicazione per leggere notizie su smartphone e tablet, almeno secondo i premi riconosciuti dalla GSMA, vale a dire i Global Mobile Awards. Il premio è stato accompagnato dal commento "un genuino passo avanti in termini di cura, design intuitivo e unione degli interessi editoriali con quelli dei consumatori. Un piacere da usare".

news republic

News Republic è disponibile per iOS, Android e Windows Phone ed è un aggregatore di notizie che si propone come il singolo punto dove trovare tutte le informazioni che c'interessano. Possiamo scegliere l'edizione internazionale in inglese o una di quelle disponibili in altre lingue, tra cui naturalmente l'italiano.

Gli articoli sono organizzati per categorie, come Top Stories, Alle News, Sondaggi, Sport, Tecnologia e altri. Potremo personalizzare l'homepage con i temi che c'interessano, e poi navigare ogni singola categoria con un intelligente sistema di tag (etichette) galleggianti. In "Tecnologia", per esmepio, possiamo scegliere etichette come "sistema operativo", "iOS", "Android" e altre simili. I tag si possono visualizzare i tre modi diversi, secondo le proprie preferenze.

La pagina del singolo tag poi si potrà scorrere dall'alto verso il basso, e potremo leggere titoli e immagini delle notizie più significative selezionate dallo staff di News Republic. Una volta aperto un articolo potremo scorrere a destra e sinistra per leggere gli altri e anche votare il contenuto, partecipando così alla parte "sociale" di News Republic.

google sm win sm apple sm

È poi possibile salvare intere categorie o singoli articoli per la lettura offline, creare una propria selezione di contenuti, personalizzare la dimensione e la posizione delle varie sezioni, impostare la modalità notturna (testo bianco su sfondo nero), e bloccare una certa fonte. Creando un account News Republic poi avremo accesso a funzioni di sincronizzazione tra più dispositivi. Non manca la possibilità di personalizzare le notifiche e pagare un abbonamento per rimuovere la pubblicità.

Per chi legge le notizie su smartphone e tablet News Republic vale almeno un tentativo. L'interfaccia è ben realizzata, e le grandi possibilità di personalizzazione ci permettono di leggere solo quello che davvero c'interessa. Il layout gestisce bene l'equilibrio tra immagini e testo, e la lettura offline è un bel valore aggiunto. Da provare.