Nexus 5X avrà solo 2 GB di RAM, parola di Geekbench

Manca poco alla presentazione ufficiale della nuova generazione di Nexus ed ecco che il più piccolo 5X mostra le sue capacità su Geekbench. Ma i risultati non sono entusiasmanti e la quantità di RAM a bordo è inferiore alle aspettative.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

I nuovi Nexus saranno finalmente presentati il prossimo 29 settembre, ma dei due terminali che Google ha in serbo conosciamo quasi ogni cosa. Quasi, perché l'ultimo passaggio del Nexus 5X su Geekbench mostra un dato decisamente anomalo rispetto alle aspettative.

Sarebbero solo 2 i GB di RAM a bordo del googlefonino che tutti stanno aspettando, anche più del Nexus 6P. Quindi meno dei 3 GB di RAM vociferati con una certa sicurezza sin dal principio. Anche i risultati del benchmark non sono niente di impressionante: 1000 punti nel test single-core e 2919 in quello multicore.

LG Nexus 5X 2015 geekbench benchmark specs

Anche LG G4, che monta lo stesso SoC Snapdragon 808 con GPU Adreno 418 di Nexus 5X, riesce a fare di meglio, con 1116 punti nel single core e 3412 punti nel multi-core. Il risultato stupisce ancora di più alla luce del fatto che LG G4 monta un pannello QuadHD, mentre Nexus 5X un FullHD che dovrebbe giovare alle prestazioni invece che peggiorarle.

Certo, LG G4 ha 3 GB di RAM, ma lo squilibrio nel benchmark è tale da far pensare a una versione di Android Marshmallow decisamente poco ottimizzata sul Nexus. Possiamo aspettarci (e augurarci) qualche miglioramento sostanziale prima del rilascio sul mercato, ma la scelta di dotare il Nexus 5X di 2 GB di RAM resta un dato oggettivo piuttosto strano, a meno che Google non voglia stupirci con un prezzo davvero competitivo.

Comunque sia, vale la pena ricordare che i benchmark non sono mai rappresentativi dell'effettiva esperienza d'uso, ma servono piuttosto a capire le potenzialità di un dispositivo.

Voi cosa ne pensate della scelta di Google/LG?