Autonomia e Schermo

Recensione - Test del Nexus 7, il tablet da 7 pollici progettato da Google e prodotto da Asus.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Autonomia

Il risultato del test di autonomia lo pone a poco più di tredici ore, un valore in media sufficiente per un'intera giornata di lavoro. In questo caso vediamo però che il consumo potenzialmente maggiore della piattaforma Tegra 3, abbinato a quello inferiore dello schermo essendo più piccolo, restituisce un valore che si assesta su quello dei modelli con schermo più grande ma con piattaforma meno potente. All'atto pratico è un valore più che accettabile, sufficiente per un uso intenso.

Schermo

La massima luminosità è di 330 cd/m2, un valore sufficiente per l'uso in ambienti interni senza fonti di luminosità dirette troppo invasive. La copertura molto riflettente rende difficoltoso l'uso all'esterno, e le doti statiche non sono delle migliori che abbiamo visto, con una copertura dello spazio RGB di circa il 75%. I colori sono però abbastanza bilanciati.

Spazio RGB - Clicca per ingrandire

Luminanza

Gamma

Audio

La massima potenza audio di 66.1 dB non è particolarmente elevata.

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.