Connettività

Nokia offre cellulari di tutti i generi e per tutti i gusti. Con il 6820 tutti gli amanti degli SMS troveranno un ottimo alleato, migliorabile sotto alcuni aspetti, ma munito di un'utilissima tastiera QWERTY, direttamente integrata nel telefonino !

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Connettività

 Il telefonino Nokia è equipaggiato con tecnologia IrDA e Bluetooth. L’abbinamento a diversi auricolari e periferiche bluetooh non hanno creato problemi, sia per quanto riguarda dati che voce.

Ricezione, audio e batteria

La ricezione e l’audio sono discreti. In condizioni di copertura di rete minima, a volte risulta impossibile spedire SMS o effettuare chiamate. L’audio invece, anche con la massima copertura, è leggermente disturbato; un fruscio di sottofondo ci ha accompagnato pressoché in tutte le prove effettuate, anche se nella maggior parte dei casi risulta impercettibile e non disturba la conversazione.

Un’altra qualità del 6820 è la batteria al litio da 1000 mAH. Il costruttore dichiara 400 ore in Standby e 300 minuti in conversazione che si traducono, con un utilizzo normale, in 5-6 giorni di completa autonomia.

Software ed espandibilità

Il software di cui è dotato il 6820 è quello standard di molti terminali Nokia. Il menù è visualizzabile in due modalità: icone e lista. I colori della grafica dinamica sono personalizzabili, come i vari profili di utilizzo.

Il supporto J2ME permette di scaricare piccole applicazioni o giochi in Java direttamente dal cellulare.

L’accesso ai menù non è molto immediato, anche se non abbiamo dovuto aspettare più di qualche secondo per accedere a cartelle contenenti molti file multimediali come immagini, suonerie o video.