Conclusoni

Nokia prova nuovamente a stupire con un telefonino che si distacca completamente dai canoni standard. Basteranno un design accattivante e originale e una fotocamera discreta e pratica da usare a compensare un layout di tastiera da rompicapo?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Nokia 7600 è un'altra occasione dell'azienda finlandese per uscire dalla monotonia delle forme standardizzate che accomunano la maggior parte dei prodotti di questo mercato. Come per gli altri tentativi effettuati in passato, anche questo modello si è rivelato principalmente un complemento di moda, che non eccelle per tecnologia.

Le forme inusuali colpiscono l'occhio e donano al terminale una certa ergonomia, che permette un impugnatura comoda per l'utilizzo della fotocamera/videocamera integrata da 640x480.

Lo schermo è nitido e luminoso; il layout originale dei tasti e i menu diversi da quelli usuali Nokia distinguono il 7600 e lo rendono ostico ai primi approcci.

Purtroppo abbiamo rilevato alcuni problemi per quanto riguardo l'audio un po' disturbato e la ricezione. In condizioni di cattiva copertura il terminale si scollegava dalla rete e a volte necessitava un riavvio per ristabilire la connessione. Come annotato in precedenza, questi difetti potrebbero essere imputabile al nostro campione di prova, passato da altre redazioni prima di giungere alla nostra.

Pro:

  • Design accattivante
  • Fotocamera / videocamera integrata di buon livello e pratica da usare
  • Bundle completo

Contro:

  • Audio e Ricezione non ottimali
  • Espandbilità ridotta, non è possibile utilizzare memory card
  • Menù poco leggibile.

Con un prezzo di listino di più di 500€, (ma ci sono vendor online che lo propongono a prezzi a partire da 350 Euro), il 7600 si può considerare un bene di lusso. Il prezzo, da prodotto di fascia alta, non ammette lacune come quelle riscontrate per audio e ricezione. Consigliato per chi voglia farsi notare e per chi lavora nel campo dell'arte e della moda. Per il resto dell'utenza business, meglio soluzioni più sobrie e pratiche.