Nokia detiene il 40% del mercato mobile

Dall'Asia all'America, Nokia non smette di crescere.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Nokia ha presentato la trimestrale del quarto trimestre, facendo segnare una crescita nei profitti del 44% circa e un +34% nelle vendite. Secondo le stime dell'azienda, nel corso del 2007 sono stati venduti circa 1,14 miliardi di cellulari e il 40% è proprio griffato Nokia.

I risultati finanziari dell'azienda parlando chiaro: si è passati dagli 1,27 miliardi di euro dello scorso anno agli 1.84 dell'ultimo trimestre. Le vendite hanno invece generato circa 15,7 miliardi di euro, 4 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nokia collega questa crescita anche alla debolezza del dollaro che, allo stato attuale, permette di stimare una crescita nelle vendite pari al 40%.

Con l'acquisizione di Navteq, Nokia spera di potersi aggiudicare parte del mercato orientato ai servizi Internet e di digital mapping. L'impetuoso aumento dei profitti e delle vendite ha anche permesso all'azienda di abbassare i prezzi dei propri prodotti. A quanto pare, ad oggi, il costo medio di un cellulare Nokia è passato dagli 89 agli 83 euro.