All'atto pratico

Il Nokia E75 nasce come terminale per uso professionale, è dotato di tastiera QWERTY, ma offre anche una buona sezione multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

All'atto pratico

Il Nokia E75 è un telefono estremamente completo e ricco di funzioni, che vanno ben oltre alla sfera delle comunicazioni professionali. Il comparto mail è ben realizzato, completo e, soprattutto, facile da configurare e usare.

La tastiera QWERTY è contraddistinta da tasti abbastanza ampi, ma non segna nessun nuovo standard nel settore. É di qualità, l'attivazione dei tasti è precisa, la dislocazione dei caratteri non crea particolari problemi nella digitazione, ma non gridiamo a nessun miracolo.

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

Buona la fotocamera, vorremmo che questo fosse lo standard per tutti i telefoni.

In termini di ricezione non abbiamo notato problemi di funzionamento, mentre l'audio dell'altoparlante interno è nitido, ma il volume non molto elevato. Sufficiente invece quello dell'altoparlante esterno.

Purtroppo ogni tanto sentiamo la mancanza di uno schermo di dimensione superiore. Specialmente per un uso professionale, le informazioni visualizzate a schermo sono molte, e lo spazio è abbastanza limitato. Se vorrete navigare in internet, l'area dello schermo è una grande limitazione - ma in questo caso, diventa una limitazione anche la mancanza di un sistema di input più diretto; se lo schermo fosse stato anche touchscreen, probabilmente avrebbe eliminato alcune di queste barriere.

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

La batteria, usando il telefono per molte telefonate, mail e SMS, non dura più di un giorno e mezzo. Portate sempre con voi il caricatore.