Mail ovunque

Il Nokia E75 nasce come terminale per uso professionale, è dotato di tastiera QWERTY, ma offre anche una buona sezione multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Mail ovunque

Un punto su cui Nokia ha spinto molto, per l'E75, è la gestione delle e-mail. Con il sistema Nokia Messaging, il terminale è in grado di autoconfigurarsi per la ricezione e invio della posta elettronica, e supporta la gestione di account multipli. Utilizzando caselle IMAP, l'E75 si configura e attiva un sistema di mail-push, che permette di ricevere in tempo reale le mail.

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

Abbiamo effettuato alcune prove, configurando la nostra posta interna e anche un indirizzo mail Gmail. In entrambi i casi, l'E75 è stato in grado, inserendo solo pochi dati, come l'indirizzo mail e le password d'accesso, di scaricare e autoconfigurare gli altri dati necessari alla fruizione del servizio email. Il sistema push funziona abbastanza bene, anche se permane un leggero ritardo, di qualche minuto, nella consegna. La sincronizzazione non ha mostrato alcun problema di sorta.

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

Nokia E75 - Clicca per ingrandire

Ovviamente il software è completamente configurabile, sia nelle attività di sincronizzazione, che nell'interfaccia. Potrete creare cartelle personalizzate per i messaggi, firme digitali, creare bozze, ordinare i messaggi secondo differenti criteri, cercare le mail, etc. In poche parole, un client mail ben fatto, chiaro e semplice da utilizzare (dimensioni dello schermo permettendo).

La tastiera QWERTY, ovviamente, aggiunge praticità nella gestione dei messaggi.

Fotocamera

Buone notizie anche dal comparto fotografico. Il sensore da 3.2 Megapixel, con autofocus e flash, cattura scatti decisamente buoni; solo di notte e in condizioni di scarsa luminosità diventa meno precisa e la qualità si deteriora. I video sono un po' meno entusiasmanti, non completamente fluidi in alcuni casi, ma comunque superiori a quanto riescono a fare molti altri telefoni. Inoltre, il software offre molte opzioni per la regolazione delle immagini, l'interattività con la rete e i servizi di mailw e telefonia; è anche possibile registrare la posizione del video o dello scatto tramite l'A-GPS integrato.

Considerando che non si tratta di un telefono che punta alla multimedialità, il livello qualitativo della fotocamera è decisamente buono, pur non arrivando a risoluzioni esagerate.

Nokia E75 - Clicca per ingrandire