Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Nokia, il rilancio del brand funziona: quasi 5 milioni di smartphone spediti nel Q3 2018

Il fascino del brand Nokia riesce ancora a fare presa sul mercato. Dopo le varie vicissitudini degli ultimi anni, il progetto messo in piedi da HMD Global sembra funzionare. Nel terzo trimestre 2018 infatti sono stati spediti 4,8 milioni di smartphone con il marchio dell’azienda finlandese. Una crescita del 71% rispetto allo stesso periodo del 2017, con la nona posizione nella classifica globale dei produttori di telefonia ormai consolidata.

I dati sono stati diffusi da Counterpoint, ed evidenziano come la crescita di HMD Global, nei tre mesi presi in esame, sia stata la più alta tra tutte le aziende produttrici di smartphone, anche rispetto a Huawei. Evidentemente la politica di puntare sul rapporto qualità/prezzo, sugli aggiornamenti costanti e, più recentemente, sulle performance fotografiche – grazie anche alla rinnovata partnership tra Nokia e ZEISS – sta portando i suoi frutti.

Nokia 7 Plus, equipaggiato con il processore Snapdragon 660, è uno dei migliori smartphone acquistabili sotto i 300 euro (lo trovate a questo link su Amazon a 285 euro), mentre si attende la presentazione di Nokia 9 che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe essere il primo a montare ben cinque fotocamere posteriori sul retro. Segno evidente di come HMD Global voglia riuscire a essere presente in tutte le fasce di mercato.

Sarà comunque interessante verificare l’andamento del brand Nokia anche durante le festività natalizie. In ogni caso, non ci sono dubbi sul fatto che sia un marchio ancora in grado di esercitare un grande appeal sugli utenti. E chissà che, nei prossimi anni, possa tornare davvero a occupare le primissime posizioni.

Nokia 8 Scirocco, attuale smartphone di punta dell’azienda finlandese, è disponibile all’acquisto su Amazon con oltre 200 euro di sconto. Lo trovate a questo link