Nokia Limited Edition, il primo made in Europe

Come promesso all'inizio di quest'anno, HMD Global sta ora producendo uno smartphone 5G in Europa che si chiamerà Nokia Limited Edition

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

HMD Global sta mantenendo la sua promessa di produrre smartphone 5G in Europa, con l'inizio della produzione in Ungheria del nuovo Nokia XR21 Limited Edition. Questo è un passo importante per l'azienda, oltre che per il mercato europeo della telefonia mobile.

Inizialmente, HMD, ha commissionato la produzione di soli 50 dispositivi, di cui solo 30 saranno disponibili per la vendita pubblica. Ogni telefono sarà un pezzo unico e avrà un numero di serie inciso, rendendolo una vera edizione limitata. Il Nokia XR21 Limited Edition sarà disponibile nel raffinato colore Frosted Platinum e verrà consegnato in una confezione speciale.

Il Nokia XR21 è stato annunciato a maggio e si presenta con un design robusto, certificazioni militari MIL-STD-810H e una protezione IP69K contro acqua e polvere, la più elevata nella scala di protezione IP.

Il dispositivo offre un display IPS LCD da 6,49 pollici con risoluzione FHD+ e un impressionante refresh rate di 120Hz, oltre alla protezione Gorilla Glass Victus. Al suo interno, troviamo il chipset Snapdragon 695 e un sistema di fotocamere con una lente principale da 64MP e un modulo ultra grandangolare da 8MP.

La batteria da 4.800 mAh supporta la ricarica rapida da 33W e il telefono viene fornito con Android 12 già preinstallato.

Il prezzo di lancio del Nokia XR21 Limited Edition è di €699/£599 e sarà disponibile in vari paesi europei, tra cui Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Italia, Finlandia e Regno Unito. Inoltre, HMD, ha annunciato che in seguito verrà introdotto sul mercato anche il Nokia XR21 standard nella variante Black, al prezzo di €649/£549.

Questo passo segna un importante progresso nell'offerta di smartphone 5G prodotti in Europa, promuovendo, nuovamente, sia la sostenibilità che la qualità del made in Europe nel settore della telefonia mobile.