Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Windows

Nokia Lumia 925 contro One, S4 e Xperia Z: sfida all’ultimo scatto

Pagina 1: Nokia Lumia 925 contro One, S4 e Xperia Z: sfida all’ultimo scatto

Introduzione

È più sottile, più leggero e, per alcuni, anche più bello del Lumia 920. Potrebbe sembrare riduttivo, ma questa è la descrizione che più si addice al Lumia 925, il Windows Phone top di gamma della linea Nokia. La piattaforma hardware (Snapdragon MSM8960, dual-core, 1.5 GHz) è la stessa, così come la memoria RAM di 1 GB e il controller grafico Adreno abbinato.

Cambia la tecnologia dello schermo, ora AMOLED, ma quanto a dimensione, risoluzione e quindi densità di pixel è tutto come prima, cioè 4.5", 1280×768 pixel e 332 pixel per pollice. La fotocamera è "quasi" la stessa fotocamera PureView da 8.7 Mpx (F 2.0 – 26 mm), o meglio, la stessa ottima fotocamera vista sul Lumia 920. I miglioramenti nella cattura delle immagini sono da imputare a una sesta lente in vetro – anzichè in plastica – e a ottimizzazioni del software, oltre all'introduzione di alcune modalità creative.

Pubblicizzato come terminale in metallo, in verità ha solo il bordo in alluminio, per il resto ritroviamo la plastica e la copertura dello schermo in Gorilla Glass 2. È più sottile di 2.2 mm rispetto al Lumia 920, ma soprattutto è più leggero di ben 46 grammi, per un peso totale di 139 grammi che lo avvicina maggiormente al peso medio dei concorrenti.

###old2413###old

La cura dimagrante ha influito sulla forma, soprattutto nella zona dell'obiettivo posteriore che ora sporge; quando lo poggerete su una superficie, di fatto sarà poggiato sull'obiettivo. Non è un gran problema, se non fosse che ogni volta che lo impugnerete sentire questa protuberanza posteriore, certo non il massimo della comodità.

Per il resto è rimasto molto simile agli altri modelli Lumia, con tutti i tasti raggruppati sul bordo destro (bilanciere volume, accensione/stand by e fotocamera), jack audio da 3.5 mm nel bordo superiore assieme al connettore micro USB e al vano per la SIM. Anche la connettività è la stessa: Wi-Fi n, NFC, Bluetooth 3.0 e poi AGPS/Glonass e una serie di sensori ambientali. La batteria, che non è rimovibile, è da 2000 mAh. Ovviamente il sistema operativo è Windows Phone 8.