Nokia N9 con MeeGo 1.2, addio al tasto home

Nokia N9 è il nuovo smartphone di punta della casa finlandese. Basato sul sistema operativo MeeGo, non ha il tasto home, ha uno schermo AMOLED curvo da 3,9 pollici e una una fotocamera da 8 megapixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha presentato N9, il suo primo smartphone MeeGo (MeeGo 1.2 Harmattan, per la precisione). Il Nokia N9 non ha tasti sulla parte frontale, infatti il bottone home è stato rimpiazzato da un semplice gesto, lo swipe, cioè facendo scorrere il dito dal bordo dello schermo, anche quando vi trovate in un'applicazione. Sono presenti invece tasti per l'accensione, l'uso della fotocamera e il controllo del volume. 

La scocca dell'N9 è stata ricavata da un singolo pezzo di policarbonato, e secondo Nokia questo consente di avere migliori prestazioni per quanto riguarda l'antenna. Le dimensioni del prodotto sono 116.45 x 61.2 x 7.6-12.1 mm, per un peso di 135 grammi con la batteria da 1450 mAh. I modelli in commercio saranno due, uno con 16 GB di memoria e uno con 64 GB. In entrambi è presente 1 GB di memoria RAM. Sul fronte hardware, è presente un chip TI OMAP 3630 da 1GHz con grafica PowerVR SGX530.

Il telefono è dotato di uno schermo capacitivo AMOLED da 3,9 pollici 16:9 FWVGA (854 x 480 pixel, 251 ppi). Il vetro è curvato, è resistente ai graffi (è un Gorilla Glass) e ha subito un trattamento anti-riflesso.

La fotocamera è basata su un sensore da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss. Secondo l'azienda è possibile scattare vere immagini in formato 16:9 (formati JPEG/EXIF/XMP). L'apertura dell'obiettivo F2.2 consente scatti con scarse condizioni di luce e la lunghezza focale è 3.77mm / 28mm. Non manca il Dual LED flash, l'otturatore digitale, l'autofocus continuo e lo zoom digitale fino a 4x. Presenti le funzioni touch-to-focus e il blocco dell'esposizione.

###old993###old

La fotocamera è anche videocamera e permette di registrare video a risoluzione 720p e 30 fps, che poi possono essere condivisi immediatamente su YouTube. Il Nokia N9 supporta un'ampia gamma di codec - H.263, MPEG4-SP & ASP, H.264 BP/MP, WMV9 / VC-1 e Mkv (Matroska) - e supporta la riproduzione HD in MPEG-4 SP, H.264 BP e la cattura in HD nel formato MPEG4-SP.

Il Nokia N9 è anche il primo telefono al mondo con tecnologie di decodifica Dolby Digital Plus e di post-processing Dolby Headphone per una migliore esperienza sonora. Non manca il supporto alla tecnologia Near Field Communication (NFC) e tra i sensori troviamo l'accelerometro, la bussola digitale, quello di prossimità, di luce ambientale e ricevitori GPS, A-GPS.

L'NFC non servirà solo per i pagamenti in modalità wireless, ma anche per interagire con giochi e dispositivi. L'azienda finlandese ha mostrato anche Nokia Play 360, uno speaker wireless portatile che si può collegare al telefono tramite NFC, Bluetooth e connessione da 3,5 millimetri. Offre 20 ore di autonomia, è in alluminio e sarà disponibile prossimamente in blu, nero e bianco al prezzo di 149 euro.

Tornando all'N9, sul fronte della connettività troviamo l'HSDPA fino a 14.4 Mbit/s, il Wi-Fi N e il Bluetooth 2.1 + EDR (FTP, OPP, HSP, HFP, A2DP, AVRCP). È presente un connettore microUSB per ricarica e gestione dei dati via computer, un jack da 3,5 millimetri e un alloggiamento per schede Micro SIM. Il telefono può anche essere usato come modem.

Per quanto concerne la batteria, Nokia dichiara una durata fino a 11 ore in conversazione GSM e 7 ore in 3G. Lo smartphone può avere un'autonomia in standby di 380 ore in GSM e 450 ore in 3G. L'N9 può riprodurre video a 720p per 4,5 ore e musica per 50 ore.

Sul fronte software, abbiamo un'interfaccia semplificata con tre modalità di visualizzazione: eventi, applicazioni e app aperte. Il telefono supporta il multitasking, le notifiche push, l'HTML5 e le applicazioni sono compatibili con Qt 4.7.

Il Nokia N9 consente la sincronia dei contatti, calendario e cose da fare con MS Outlook, nonché la visione di documenti in Word, Excel, Powerpoint, PDF e Open Document Format. Si può effettuare la sincronizzazione con un calendario online tramite CalDAV.

Tra le applicazioni preinstallate troviamo: Facebook, Twitter, Skype, Joikuspot Wi-Fi tethering, Accuweather, AP News, Swype, Track and Protect, Galaxy on Fire 2, Real Golf, Angry Birds Magic, Mail, video player, Drive, Feeds, search, calculator, Calendar, Contacts, music player, web browser, messaging, photos, photo editor, Ovi Store e Maps.

Il Nokia N9 sarà disponibile in tre colori - nero, ciano e magenta - nel corso dell'anno. Disponibilità e prezzi per ogni paese saranno svelati in prossimità dell'arrivo nei negozi.

Segnaliamo infine che Nokia ha realizzato N950, un telefono indirizzato solamente agli sviluppatori. Questo prodotto è diverso dall'N9, soprattutto a causa della tastiera QWERTY. Tra le principali caratteristiche abbiamo uno schermo TFT LCD da 4 pollici con risoluzione dello schermo identica all'N9, una fotocamera da 8 megapixel differente, l'assenza del supporto NFC e una batteria da 1350 mAh.