Nokia N900, quasi pronto il dual-boot con Meego

Nokia pronta a soccorrere i possessori dell'N900 con sistema operativo Maemo con il dual-boot con OS Meego. Le applicazioni scritte per i due sistemi potranno andare bene per entrambi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grazie a un'aggiornamento disponibile a breve, i possessori del Nokia N900 potranno eseguire il dual-boot tra Maemo 5 e MeeGo (Nokia N900 vende solo 100mila unità, incompreso?). "C'è anche la possibilità di sviluppare applicazioni che supportano entrambi i sistemi operativi, basate su QT e QT Mobility API per quanto concerne Maemo. Questo significa che potete sviluppare tutto in una volta con Qt Creator e testare le vostre applicazioni sia su Maemo e MeeGo, direttamente sul vostro dispositivo N900".

Nokia N900 è dotato di tastiera QWERTY slide, un processore ARM Cortex-A8 e di 1GB di memoria (256 MB di RAM, 768 MB di memoria virtuale). La memoria d'archiviazione integrata è da 32 GB e può essere ampliata fino a 48GB con una microSD. La fotocamera Carl Zeiss è da 5 Megapixel. Il prodotto è disponibile su Nokia Shop a 449 euro, ma online si trova anche a 360 euro.

Aggiornamento: Nokia ha precisato che l'aggiornamento sarà disponibile solo per gli sviluppatori e non per i consumatori che hanno acquistato il prodotto. Una vera doccia fredda per chi sperava di aggiornare il dispositivo, anche se probabilmente gli hacker si attiveranno per offrire questa possibilità a tutti, specie agli utenti più smaliziati.

###old476###old