Nokia N97, la fotocamera ha un grave difetto?

L'Unione Nazionale Consumatori ha rilevato un problema nella fotocamera del Nokia N97 che sembra irrisolvibile, anche dopo la riparazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Nokia N97 forse ha la fotocamera difettosa. Secondo l'Unione Nazionale Consumatori un buon numero di utenti starebbe riscontrando "un deterioramento rapidissimo della qualità delle foto scattate". In pratica, poco dopo l'acquisto molti utenti avrebbero rilevato un deterioramento dei colori e la presenza di aloni nelle foto digitali.

Nokia N97

Nokia inizialmente ha preferito non intervenire, ma quando le lamentele nei forum e al Care Center sono aumentate sono giunte le prime ammissioni. In pratica, secondo il produttore su alcuni modelli "lo sportellino della delle fotocamera riga leggermente la lente Carl Zeiss
ogni qualvolta viene aperto o chiuso per scattare le fotografie", spiega l'Associazione.

Nokia, adesso, suggerisce di recarsi presso i Nokia Care Center per valutare l'origine del danno e eventualmente procedere con la riparazione in garanzia. Il problema, però, è che secondo l'Unione Nazionale Consumatori i malfunzionamenti continuerebbero anche dopo gli interventi. "Non si riesce a porre rimedio ad alcuni aloni di colore giallo nelle foto scattate con lo smartphone", si legge nel comunicato dell'Associazione.

"È il caso di ricordare ai consumatori che secondo le previsioni del Codice del consumo ( art. 128 e seguenti) la garanzia su tutti i prodotti di consumo si estende per 2 anni ed è necessario denunciare per iscritto l'insorgenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta", continua la comunicazione. "Gli interventi di riparazione e sostituzione devono essere effettuati dal venditore (non dal produttore, come molti pensano) ed essere solleciti e gratuiti. Nel caso in cui non si riesca a risolvere il problema il consumatore può avere diritto alla risoluzione del contratto: rimborso del prezzo e restituzione al venditore del telefono difettoso".

"L'Unione Nazionale Consumatori segue con attenzione questo caso e invita chiunque riscontri nel proprio N97 malfunzionamenti e difetti a mandare la propria segnalazione, indicando data e luogo dell'acquisto, all'indirizzo di posta elettronica prodotti@consumatori.it".