Nokia svela Lumia 930, 635 e 630: caratteristiche e prezzi

Nokia ha presentato Lumia 930, Lumia 635 e Lumia 630. Il primo è un prodotto di fascia alta, mentre gli altri due sono di fascia più bassa e guardano soprattutto al mercato asiatico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha presentato tre nuovi smartphone Lumia basati su Windows Phone 8.1 e una serie di funzionalità esclusive. L'azineda ha inoltre confermato che il roll out di Windows Phone 8.1 è previsto da quest'estate come aggiornamento Over-The-Air (OTA) per l'intero portfolio Lumia attualmente basato su Windows Phone 8.

Nokia Lumia 930 è uno smartphone di fascia alta dotato di una scocca in policarbonato e alluminio, uno schermo ClearBlack OLED da 5 pollici Full HD (protezione Gorilla Glass 3), un chip quad-core Snapdragon a 2.2 GHz e una fotocamera PureView da 20 megapixel con ottica ZEISS.

Tra le altre caratteristiche troviamo la presenza di 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e la possibilità di ricaricare tramite tecnologia wireless Qi la batteria da 2420 mAh. L'inizio della distribuzione del Nokia Lumia 930 è prevista a giugno inizialmente in Europa, Asia, Medio Oriente e India a un prezzo a partire da 599 dollari, tasse e sovvenzioni escluse. Le colorazioni sono quattro: arancio, verde, nero e bianco.

Il Lumia 635 e il Lumia 630 puntano invece a conquistare una fascia di mercato più bassa. La differenza tra questi due prodotti è rappresentata dal fatto che il modello 630 è dual-SIM (strizza l'occhio a mercati in crescita come Cina e India), mentre il 635 no. Quest'ultimo però è disponibile in due versioni, una 3G e una con supporto LTE.

Entrambi sono dotati di uno schermo LCD ClearBlack da 4,5 pollici a risoluzione FWVGA con copertura Gorilla Glass 3. Al centro un processore quad-core Snapdragon 400 a 1.2 GHz, 512 MB di RAM e spazio di archiviazione interno di 8 GB espandibile con microSD fino a 128 GB. Non mancano una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e una batteria da 1830 mAh. I nuovi dispositivi integrano "SensorCore", un sensore di movimento a basso consumo energetico per usare Bing Health and Fitness.

La distribuzione del Nokia Lumia 630 è prevista a maggio, a partire da Asia, India/Medio Oriente, Sud America e Europa, al prezzo di 159 dollari per la versione single-SIM, e 169 dollari per la versione dual-SIM. La distribuzione di Nokia Lumia 635 è prevista da giugno su vasta scala, Stati Uniti inclusi, al prezzo di 189 dollari, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia sottolinea che insieme a Windows Phone 8.1 i possessori di terminali Lumia riceveranno anche funzionalità esclusive figlie dell'aggiornamento Lumia Cyan. Tra queste figurano il potenziamento del camera roll e di Creative Studio, oltre a una versione nuova e aggiornata dell'app Storyteller, per condividere sui social network le proprie storie con slideshow video.