Non solo iPhone 7, stasera arriva anche iOS 10

Con il nuovo iPhone stasera Apple renderà pubblico anche iOS 10, la nuova versione del software installato sullo smartphone. Le novità sono note da tempo grazie alle versioni beta, e nelle prossime ore potranno installarlo tutti gli utenti da iPhone 5 in poi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Questa sera Apple presenterà l'iPhone 7, la nuova versione del suo famoso e apprezzato smartphone. Come sempre saranno in molti a prenotare il nuovo dispositivo, per quanto qualcuno potrebbe voler prendere in considerazione di passare ad Android.

Ancora di più, però, saranno quelli che potranno installare la nuova versione di iOS, che è compatibile con iPhone 5 e modelli successivi, ma anche con gli iPad, seppur chi possiede un iPad 3 o precedente non riceverà l'update.

La nuova versione del sistema operativo è disponibile in versione beta ormai da diversi mesi e questo ci ha dato modo di provarne le novità, di cui abbiamo parlato in un articolo alcune settimane fa.

Leggi anche: iOS 10, tutte le novità

Ancora una volta Apple cerca di puntare sulla privacy e di distinguersi dai concorrenti come la società che meglio di tutte protegge i dati personali degli utenti. In questo caso, tale sforzo prende il nome di Privacy Differenziale, un approccio alla gestione dei dati non nuovo ma ancora relativamente poco diffuso.

Depositphotos 58202873 l 2015
Foto: Emevil / Depositphotos

Arriva poi un nuovo sistema di notifiche, con un Centro di Controllo rivisto e corretto - con questi cambiamenti muta anche il paradigma per sbloccare il telefono, vale a dire il tradizionale e simbolico slide to unlock.

iOS 10 porta novità anche per l'app Messaggi, declinata in iMessage, arrivano nuovi emoji, nuove funzioni per Foto e Mappe. Tra le cose più interessanti c'è senz'altro la possibilità di rimuovere dalla Home le applicazioni preinstallate, e soprattutto una maggiore integrazione di Siri.

Grazie a nuove API, infatti, l'assistente personale di Apple potrà interagire anche con app di terze parti. Questo dettaglio renderà Siri ancora più utile di quanto sia ora, nelle intenzioni di Apple. Più efficienza arriverà grazie anche alla funzione Quick Type: anche in questo caso c'entra l'Intelligenza Artificiale di Apple, che contribuisce a una comunicazione testuale più efficiente e integrata con le informazioni presenti sul telefono.

iOS 10 dovrebbe essere disponibile già stasera durante la conferenza o poco dopo, ma potrebbe capitare che l'aggiornamento non risulti subito disponibile per tutti. L'eventuale attesa non dovrebbe prolungarsi più di qualche giorno. C'è una novità che aspettate più delle altre?