Android

Non usi lo smartphone? L’applicazione Hold ti ricompensa

Un'app che invia una vera e propria ricompensa sotto forma di sconti o buoni acquisto in base al tempo in cui si riesce a non utilizzare lo smartphone. Questa è Hold, l'applicazione creata dal progetto di tre studenti della Copenhagen Business School che, nei primi tre mesi, è stata scaricata già da un quarto degli studenti norvegesi.

Il funzionamento di Hold è semplice. Una volta installata, basta avviarla e smettere letteralmente di utilizzare lo smartphone. A quel punto parte un timer che, ogni 20 minuti, assegna un punto. Questi punti, una volta accumulati, danno diritto a sconti o buoni acquisto di vario genere, in base ovviamente ai partner che supportano l'iniziativa.

hold app
I tre ideatori di Hold

Hold ha già guadagnato 1,4 milioni di dollari, grazie all'interesse delle varie aziende a promuovere i propri prodotti o servizi attraverso gli sconti e i buoni acquisto dell'applicazione. È disponibile sia per Android che iOS, può essere installata anche qui in Italia, ma in realtà di fatto ancora non funziona nel nostro Paese.

Si perchè, almeno per adesso, Hold è stata pensata per gli studenti, spesso distratti dall'utilizzo degli smartphone. Per potersi registrare infatti occorre indicare l'Istituto didattico che si frequenta (incluse ovviamente le Università) e fornire l'apposito indirizzo e-mail. Nel database sono presenti solo le strutture del Regno Unito, della Svezia e della Norvegia.

S80315 16583672 (1)
S80315 16594072

Sembra comunque che l'intenzione dei creatori di Hold sia quella di abilitare il funzionamento dell'applicazione a livello globale. L'idea alla base è certamente interessante, soprattutto se si riusciranno a coinvolgere i partner commerciali giusti in grado di offrire buoni acquisto e sconti appetibili per gli utenti.

Chissà che applicazioni come Hold non riescano a limitare l'utilizzo degli smartphone durante determinate attività, come appunto può essere lo studio. Senza dimenticare la possibilità di espandere il servizio anche al di là degli studenti.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9+ è disponibile all'acquisto attraverso Amazon, con l'arrivo sul mercato previsto il 16 marzo.