Nuovi Kindle Fire HD per sfidare il Nexus 7

Kindle Fire HD da 7 e da 8,9 pollici entro fine anno con SoC Snapdragon 800.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Amazon non intende chiamarsi fuori dall'arena dei tablet, e dopo avere inaugurato l'era dei prodotti a basso costo ora deve fronteggiare l'arrembaggio del Nexus 7 di seconda generazione prodotto da Google e di un probabile nuovo iPad mini. Lo farà con una nuova gamma nuova, in cui spicca un 7 pollici a 1920 x 1200 pixel con SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 800, in arrivo entro fine anno.

Le indiscrezioni si rincorrono da tempo, a indicazione che l'aspettativa è alta, e oggi si aggiungono quelle esclusive raccolte da BGR. L'attenzione è puntata sul nuovo modello di fascia bassa, che dovrebbe essere un Kindle Fire HD con display da 7 pollici a 1.920 x 1.200 pixel e un nuovo design. Se le fonti ci hanno azzeccato la configurazione sarà basata su un SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 800 (MSM8974), che comprende quattro CPU Krait 400 e grafica Adreno 330. 

Cosa bolle in pentola?

Si attendono poi 2 GB di RAM, connettività Wi-Fi e cellulare, e una fotocamera frontale (assente quella posteriore). Le versioni che dovrebbero essere annunciate sono quelle da 16 GB, 32 GB e 64 GB, mentre per il sistema operativo ci si aspetta Android 4.2.2 Jelly Bean, pesantemente riveduto e corretto da Amazon. 

Per il Kindle Fire HD da 8,9 pollici sembra confermata la risoluzione di 2.560 x 1.600 pixel. La configurazione dovrebbe essere la stessa indicata per il 7 pollici, salvo per la fotocamera posteriore da 8 megapixel, assente nella versione di fascia bassa.

La riprogettazione poi dovrebbe prevedere una cura dimagrante atta a ridurre sia il peso sia le dimensioni, grazie anche alla riduzione della cornice attorno allo schermo, che dovrebbe essere di poco più di un centimetro per la versione da 7 pollici e di poco superiore nel modello da 8,9 pollici.

###old2167###old

Quanto ai prezzi non c'è nulla di ufficiale, ma circola il sospetto che possano essere mantenuti quelli attuali nonostante le evidenti migliorie. Francamente pare poco probabile, considerato che il Sony Xperia Z Ultra con configurazione simile viaggia sopra ai 600 euro.

Amazon non può certo permettersi di proporre un prodotto con un listino simile, del resto il suo concorrente diretto è il Nexus 7 di seconda generazione, piazzato fra 230 e 270 dollari a seconda delle versioni. Non resta che aspettare, quel che è certo è che se Amazon riuscisse ad non alzare i prezzi farebbe un colpo davvero grosso. Ma non contiamoci troppo.