Windows

Nuovi phablet Lumia Windows 10 di fascia alta in arrivo

Ci sono due nuovi smartphone Lumia di fascia alta in arrivo, che rispondono al nome in codice di Cityman e Talkman. Il primo dovrebbe diventare il nuovo modello di riferimento della gamma Lumia, con uno schermo da 5,7 pollici QHD, CPU Qualcomm octa-core, 3 GB di RAM e una fotocamera posteriore da 20 megapixel – diamo per scontato che si tratterà di una Pureview con ottica Zeiss. Le informazioni a riguardo non sono ufficiali.

Lumia

Il Cityman sarà anche il primo smartphone Lumia ad avere hardware compatibile con la funzione Continuum presentata qualche giorno fa, che permette di trasformare lo smartphone Windows 10 in un vero e proprio PC con interfaccia desktop, collegando schermo, tastiera e mouse.

Leggi anche: Continuum for Phones trasforma lo smartphone in PC Windows 10

Cityman avrà poi una cover posteriore rimovibile e sostituibile, sotto alla quale troveremo lo slot MicroSD per espandere lo spazio integrato di 32 GB, oltre alla batteria rimovibile da 3.300 mAh. La fotocamera frontale dovrebbe essere da 5 MP.  

Il Talkman sarà invece uno smartphone da 5,2 pollici QHD con un processore a sei core, sempre con 3 GB di RAM e fotocamera posteriore da 20 megapixel e frontale da 5 MP. Dimensione dello schermo e processore sembrano quindi le differenze più significative, ma per ora Continuum è stato citato solo riguardo al Cityman. Comprensibilmente il Talkman dovrebbe avere una batteria un po' più piccola, da 3.000 mAh.

Suscita curiosità poi la scelta del processore, perché da una parte verrebbe spontaneo pensare allo Snapdragon 810, ma dall'altra i problemi termici di questo SoC sono noti. È sicuramente possibile, per non dire probabile, che Microsoft abbia scelto un prodotto Qualcomm non ancora noto al pubblico per il Cityman. Il Talkman invece potrebbe usare lo stesso Snapdragon 808 presente sul recente LG G4.

La fonte cita inoltre una nuova funzione di Windows 10, di cui non avevamo ancora sentito parlare. Pare che il prossimo sistema operativo Microsoft avrà una funzione "Hand-off" come quella che abbiamo con l'iPhone in abbinamento a OS X Yosemite. Vale a dire che se suona il telefono si può rispondere con il PC, anche usando un headset, ed è possibile avviare una chiamata o mandare un messaggio direttamente dal computer desktop collegato allo smartphone. 

Nokia Lumia 930 Smartphone, Nero [Italia] Nokia Lumia 930 Smartphone, Nero [Italia]
Nokia Lumia 1020 Smartphone, Nero [Italia] Nokia Lumia 1020 Smartphone, Nero [Italia]
Microsoft Lumia 640 Smartphone, 8 GB, Singola SIM, Blu [Italia] Microsoft Lumia 640 Smartphone, 8 GB, Singola SIM, Blu [Italia]