Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Apple, Tim Cook apre a possibili aumenti dei prezzi Apple, Tim Cook apre a possibili aumenti dei prezzi...
Immagine di I pieghevoli Apple potrebbero seguire la strada di Samsung I pieghevoli Apple potrebbero seguire la strada di Samsung...

Nuovo Galaxy S4 con supporto LTE-Advanced

Samsung sta per distribuire il nuovo Galaxy S4 LTE-Advanced

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/06/2013 alle 15:12 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Samsung sta per presentare un nuovo Galaxy S4 compatibile con le nuovissime reti LTE-Advanced. L'amministratore delegato dell'azienda, J.K. Shin, ha confermato a Reuters che le trattative con gli operatori mobili sono già state avviate. Il primo mercato ad averlo in distribuzione sarà quello sudcoreano: questione di settimane.

Mentre per quando riguarda il resto del mondo è difficile fare delle previsioni poiché l'implementazione LTE Advanced procede a rilento. Al momento sembrano essere un po' in vantaggio la svedese TeliaSonera, la russa Yota, la giapponese NTT DoCoMo e la statunitense AT&T. In ogni caso solo entro la fine dell'anno qualcosa inizierà a muoversi nel mercato di massa di molti paesi. In Italia al momento siamo al palo.

Galaxy S4

La tecnologia LTE-Advanced dovrebbe consentire di raddoppiare le attuali prestazioni dell'LTE. Si stima in condizioni ideali di trasferimento dati un picco di 3,3 Gbit. Da rilevare poi che il chip di riferimento per questo standard è fornito da Qualcomm.

Non è molto chiaro per quale motivo Samsung abbia voluto anticipare così i tempi, ma probabilmente si tratta di una mossa di marketing per consolidare l'immagine di avanguardia.

"Le vendite dell'S4 rimangono forti (qui la recensione). Sta vendendo meglio del Galaxy S3... e il nuovo LTE-Advanced (4G) sarà un'altra aggiunta alla nostra offerta high-end che assicura ottimi margini di profitto", ha sottolineato J.K. Shin.

###old2381###old

"Considerato che gli operatori cercano di fornire servizi mobili sempre più legati al traffico dati, penso che questa diventerà la tecnologia 4G di riferimento mondiale nei prossimi anni".

Shin ha preferito non sbilanciarsi sulla situazione di mercato, e le stime di vendita dell'S4. Sa bene che lo scenario è diverso da quando venne presentato l'S3, ma è nell'ordine delle cose poiché siamo sempre più vicini a una saturazione della fascia alta. L'S4 LTE-Advanced comunque non sarà considerato particolarmente strategico a breve termine; per altro costerà anche un po' di più rispetto all'S4 base.

Ben più interessante invece l'impegno di Samsung nel settore networking, che dal 2010 grazie proprio alla 4G è cresciuto di circa il 30% all'anno. Ecco, diciamo che considerato questo dettaglio un prodotto LTE-Advanced si candida a diventare elemento organico della strategia legata alle infrastrutture. E il mercato che più fa gola è quello cinese.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?
3

Hardware

Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?

#3
USB da 128 byte grande come un piatto: il progetto più assurdo del web
3

Hardware

USB da 128 byte grande come un piatto: il progetto più assurdo del web

#4
Non crederete a cosa sta combinando PayPal
7

Altri temi

Non crederete a cosa sta combinando PayPal

#5
Un virus nascosto dei pipistrelli sta infettando l’uomo
2

Scienze

Un virus nascosto dei pipistrelli sta infettando l’uomo

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

I pieghevoli Apple potrebbero seguire la strada di Samsung
2

Smartphone

I pieghevoli Apple potrebbero seguire la strada di Samsung

Di Antonello Buzzi
Apple, Tim Cook apre a possibili aumenti dei prezzi
1

Smartphone

Apple, Tim Cook apre a possibili aumenti dei prezzi

Di Antonello Buzzi
Arrivano i nuovi Honor su AliExpress: prezzi così bassi non li vedi spesso

Smartphone

Arrivano i nuovi Honor su AliExpress: prezzi così bassi non li vedi spesso

Di Dario De Vita
Amazon sconta i FreeBuds 6i: qualità premium a prezzo mini

Offerte e Sconti

Amazon sconta i FreeBuds 6i: qualità premium a prezzo mini

Di Dario De Vita
Super offerta Amazon: HUAWEI WATCH FIT a meno di 40€

Offerte e Sconti

Super offerta Amazon: HUAWEI WATCH FIT a meno di 40€

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.